Mary Sue: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 5:
 
 
La cosiddetta '''Mary Sue''': è la creatura più temuta da tutti i personaggi di libri, film, [[anime]] e [[manga]] vari.
 
 
 
==Descrizione==
Le Mary Sue sono una sottocategoria dei Nuovi Personaggi, ovvero i personaggi puramente inventati da [[fun|autori]]/[[fungirl|autrici]] di fan ficton,. maPerò si distinguono da essi per il fatto di avere in comune una inconfondibile caratteristica: la perfezione.
Costoro infatti sono esageratamente belle, simpatiche e potenti, ma così potenti che neanche i nemici più forti riescono a sconfiggerle, e finiscono inevitabilmente con l'innamorarsi di uno dei protagonisti,. cheCOstui, ignaro del pericolo in cui incorre, si fa abbindolare dalla graziosa ragazza.
Le Mary Sue non sono però da sottovalutare. Il loro carattere multiforme<ref>E la grande capacità di approfondimento psicologico delle autrici</ref> le porta a cambiare personalità a seconda della situazione in cui si trovano: da ragazze timide e spaurite a guerriere temerarie, da amiche a nemiche,. ed èÈ questo forse il loro aspetto più agghiacciante, perciò la frequentazione delle suddette è sconsigliata a tutti i personaggi di libri e manga.
La Mary Sue non ha difetti, e se ne hasono lacosì presenzaminimi di difetti minimida contribuiscecontribuire alla sua perfezione. Ad esempio una Mary Sue è libera di essere stonata, o incapace di suonare il [[banjo]], a meno che la trama della fanfiction non preveda un torneo di banjo spaziale alla presenza di [[Hanon Hosho]] delle [[Mermaid Melody]],; avrà quella timidezza tale da renderla ancora più desiderabile agli occhi del protagonista maschile, e nel suo passato avrà [[a nessuno importa|oscuri e tetri segreti]] che richiederanno dosi industriali di [[sesso|tenerezza]] per essere risanati.
Non è obbligatorio che la Mary Sue sia un riflesso della [[fungirl]] che ha generato la fanfiction, ma spessoè aiutasovente così, e in questo caso diventa il tentativo di dare forma cartacea ai lunghi alberi genealogici di cui un qualsiasi [[forum]] per fun è popolato,. dandoSi cosìavrò originecosì, per esempio, ad una Mary Sue che siaè sorella di [[Harry Potter]], figlia di [[Hermione Granger]], moglie di primo letto di [[Ron Weasley]], di secondo letto di [[Kisshu]], separata e convivente con [[Sasuke Uchiha]], quindi clone di [[Albus Silente]] e convinvente con [[Mariottide]].
Beninteso, esiste la variazione [[gay|maschile]] della Mary Sue, il Gary Stu, ma di costui [[a nessuno importa]], quindi non è degno neppure di essere menzionato.
 
Riga 36:
*'''[[Kingdom Hearts]]''': una ragazza con colori di occhi e capelli improbabii arriva sulle Isole del Destino e subito attira lo sguardo di Riku (o di Sora, dipende se l'autrice preferisce la Riku/Kairi o la Sora/Kairi). A questo punto ci sono due possibilità: la ragazza non ha alcuna funzione se non di subire violenza, farsi rapire i parenti, o strappare melense promesse al ragazzo; oppure può tirare fuori un Keyblade che può tagliare un mondo a metà; ci saranno molte avventure senza ovviamente i cattivi normali (gli Heartless, l'Organizzazione XIII, ecc) perché altrimenti la ragazza non rischierebbe di continuo di essere violentata. Dopo varie peripezie inutili (in cui apparirà ''sempre'' un cristallo o gemma di qualche tipo, che può avere i poteri più disparati), torneranno all'Isola e vivranno per sempre felici e contenti. Poi arrivano degli avversari forti davvero (Omega Weapon, Der Richter, [[Fabio Fazio]], [[Satana]], tanto per citarne alcuni) e la Mary Sue muore, il suo incantesimo si esaurisce, i ragazzi tornano normali e [[Pippo]] diventa imperatore dell'[[Universo]].
 
*'''[[Il Signore degli Anelli]]''': una ragazza bellissima, pallidissima, generalmente con i capelli nerissimi e sempre e comunque con un passato tristissimo si trova misteriosamente catapultata nella Terra di Mezzo. Viene ritrovata da un personaggio che verrà liquidato in fretta (per esempio Elrond) che la porterà a Gran Burrone proprio in concomitanza del consiglio. La fanciulla, pur senza conoscere una mazza o quasi degli avvenimenti precedenti, si offrirà di portare l'Anello al Monte Fato, lasciando disoccupato il povero Frodo. Ovviamente nel frattempo avrà trovato il tempo di innamorarsi/farsi [[Legolas]] e forse anche [[Aragorn]]. Comunque. Dopo una serie mirabolante di eventi grazie ai quali la pulzella avrà dato sfoggio delle sue straordinarie doti magiche e guerresche, delle quali per altro non era a conoscenza, passando attraverso lacrimose confessionconfessioni al chiaro di luna e canzoncine smielate, la giovane riuscirà a disfarsi dell'anello e a convolare a giuste nozze con Legolas. Verrà trasformata in elfo. O forse lo era già da prima, non si capisce bene. Tutto è bene quel che finisce bene.
 
== Curiosità ==
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione