Reggio Emilia: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 71:
 
Un team internazionale di geologi ha stabilito che nei prossimi millenni un movimento tettonico potrebbe portare la città a diventare un'unica immensa rotonda.
 
==Provincia==
La provincia di Reggiogrado si snoda da Nord a Sud, da Est a Ovest. Ha una forma che ricorda a tutti un [[ornitorinco]] schiacciato da un camion.
In provincia si trovano numerosi paesini, ognuno con le sue personali inclinazioni dialettali e artistiche.
Tutti questi pesi contano meno di zero, ma a ognuno di loro piace sentirsi importante, perciò ne ricordiamo alcuni.
 
In ordine alfabetico sparso:
Zurco: paese famosissimo per gli [[Zingari]], che però qui si ostinano a farsi chiamare Magiari (come se cambiasse qualcosa).
Brescello: pronunciato "Bresschssello", è conosciuto da tutto in tutto il mondo come la patria di Don Camillo e Peppone.
Albinea: luogo di origine di Carla Gozzi e di numerosi altri fighettini sul generis.
Novellara: paese in cui è nato il gruppo musicale dei [[ROM]]
Baiso: un posto sperduto, in cui però c'è la famosissima discoteca Sophia.
Campagnola Emilia: posto perfettamente inutile, che da anni dichiara propria l'invenzione dei ciccioli.
Cavriago: capitale internazionale dell'ortodossia Comunista sovietica, ospita una piazza dedicata a [[Lenin]] e un busto in suo onore. Fu teatro di battaglia durante la [[Guerra di Crimea]]
Correggio: paese di origine del famoso pittore Caravaggio.
Fabbrico/Guastalla/Luzzara: paesi definitivamente persi tra le nebbie del Po e le coltri di zanzare malariche. Si sospetta abbiano fatto la fine di [[Atlantide]].
 
 
==Trasporti==
Line 78 ⟶ 95:
All'interno della zona denominata Circonvalla c'è il centro storico, notoriamente pieno di immigrati. Alcuni antropologi ritengono che la colonizzazione del centro storico abbia avuto origine dal nucleo di via Turri (zona stazione) e abbia seguito una direttiva nord-sud, parallela (ma in senso opposto) alle rotte dei barconi che partono dall'Africa.
 
A Reggio è inoltre stata inaugurata una stazione della [[TAV]], progettata dall'architetto [[Santiago de Compostela]]. La stazione, esterna alla zona urbana centrale, permetterà ai cittadini di raggiungere più velocemente [[Mosca]], Leningrado, la [[Siberia]] e altre zone di turismo di massa.
 
Per chi poi decidesse di utilizzare l'autostrada, occorre fare attenzione a non rimanere intrappolati nell'ottovolante da luna park che si trova all'uscita del casello (e che viene spiritosamente definito il monumento moderno più bello della città).
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione