Secchione: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
Rollback - Annullate le modifiche di 68.68.107.40 (discussione), riportata alla versione precedente di Flaming Ace
m (Rollback - Annullate le modifiche di 68.68.107.40 (discussione), riportata alla versione precedente di Flaming Ace)
Riga 108:
Hanno un gusto da fare invidia al truzzo, ma ne rappresentano l'evoluzione opposta. Il [[truzzo]] veste meglio dei secchioni, molto meglio <ref>ed é tutto dire...</ref>; i secchioni, se vedono qualche vestito con una fantasia di frutta o floreale, lo devono comprare. Ovviamente, i pantaloni per gli uomini devono essere ascellari, oppure jeans in stile anni ottanta/novanta, solitamente con le toppe alle ginocchia, che arrivano alla caviglia facendo sfoggio delle loro belle calze tirate su fino al ginocchio e RIGOROSAMENTE a righe di colori poco appariscenti come il giallo fosforescente, l'azzurro cielo brillante o il cremisi a righe gialle piscia, mentre le donne più semplicemente o gonne marrone diarrea o con fantasia floreale; le maglie sono uguali, sempre camicie bianche a righe, abbottonati male e sempre DAL PRIMO ALL'ULTIMO BOTTONE. Ovviamente porta sempre la canottiera a costine anche al 15 di agosto (infilata sempre dentro le mutande, in modo che esca dai fianchi). Durante il periodo invernale indossa vecchi pullover di lana bucati dalle tarme, sempre di due taglie in più perché erano del padre, che lui con orgoglio indossa. Le giacche solitamente sono verde merda di cammello o marroni e gli arrivano sempre fino alle ginocchia.
Le scarpe non hanno distinzione tra maschi e femmine, sono sempre le solite color sorcio.
 
== Cosa fa fuori scuola quando non è a una conferenza extrascolastica ==
 
[[File:Idiota che si fa schiacciare le palle con un albero.jpg|320px|left|thumb|Per entrare in una comitiva, un secchione deve innanzitutto imparare a stare allo [[Bullismo|scherzo]].]]
 
Non ha né motorino, né altri mezzi di trasporto, perché mamma e papà hanno tanta paura anche solo se deve attraversare la strada da solo. Non può prendere l'[[autobus]], perché mamma e papà pensano che in autobus abbia altissime probabilità di essere derubato da qualche [[zingaro]]. Prendere la metro, poi, neanche a parlarne. Così torna a casa accompagnato dai genitori che ovviamente vengono a prenderlo sempre rigorosamente tutti e due insieme, altrimenti l'umiliazione sarebbe troppo poca. Arrivato a casa dopo essersi tolto i suoi sudatissimi vestiti di dosso, studia. Solitamente fa una versione di latino, mangia e immediatamente inizia a studiare, per terminare alle 7 di sera. Alle 7 e mezza cena e alle 8 va a letto: per una mezz'oretta si dedica a letture leggere quali, ad esempio, la Critica della Ragion Pura di [[Immanuel Kant]] (magari senza capirci niente), finché suo padre non gli spegne la luce perché si è fatto tardi e l'indomani si va a scuola.
[[File:Dito con faccia disegnata.jpg|250px|right|thumb|Altrimenti può sempre crearsi gli amici da solo.]]
 
Nel week-end si alza alle 5 per poter ammirare l'alba leggendo le poesie del suo autore preferito ([[Giacomo Leopardi]], per la sua tristezza, oppure [[Ugo Foscolo]]), seduto su una collina verde insieme al nonno, rimasto vedovo dalla Seconda Guerra Mondiale e mai più risposatosi. Il sabato sera non può perdersi il suo programma preferito: un documentario di [[Piero Angela]] sulla vita degli [[indiani]] [[Eh?|Potawatomi]] prima dell'arrivo degli uomini bianchi. La domenica mattina va sempre a messa, e molti secchioni diventano infatti [[chierichetti|Chierichetto]] (guai a saltare una messa, altrimenti i genitori gli toglieranno la paghetta per un mese). Alle 11 e mezza pranza, dopodiché si dedica a svariate discussioni in compagnia dei genitori o della zia Ermengarda su eruditi temi quali l'[[Seghe mentali|assenza di valori dei giovani di oggi]]. La domenica sera va a letto alle 7, perché il giorno dopo si torna a scuola. Il lunedì mattina, se qualcuno gli chiede ''cos'hai fatto sabato sera?'', lui risponde: ''Niente di particolare, sono uscito...
 
Solitamente la [[vita]] extrascolastica di un secchione si svolge quindi all'interno delle mura domestiche, a meno che il suddetto non venga invitato dai già citati amici [[truzzi]] ad uscire con loro (spesso per sfruttarlo in caso di verifiche il giorno seguente, o per iscriverlo alle selezioni de [[La pupa e il secchione]]). Ci sono poi casi, più unici che rari, in cui qualcuno di normale sta ad ascoltare i suoi [[seghe mentali|interessantissimi discorsi]]; di conseguenza il povero ragazzo/a che oserà prestargli incautamente la sua attenzione ne rimarrà disgustato e verrà continuamente bombardato di lettere o telefonate in cui verrà spiegato dal secchione stesso quanto sia bello avere UNO (e quando dico uno è UNO) che gli dà retta.
 
==Note==
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione