Pianoforte: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 64:
*Concerto Poloslovacco V "''L'Incompiuto''" di [[Johann Sebastian Bach]].
 
Sicuramente il pezzo più difficile mai concepito da mente malata e perversa è quello di Sergej Cazzmaninov, definito da Lucio Dalla anticoformista, chiamato: Colpo di chiappa in Re minore ipocondriaco a quattro mani + moncherino con tre dita, op 25¼. Il pezzo è diviso in 7 movimenti che sono: Allegro cagatoCagato ma non troppo, andanteAndante Ante fanculanteFanculante, allegrettoAllegretto ebeteEbete, marciaMarcia funebreFunebre (in onore a Emilio Fede), minuettoMinuetto per moncherino, prestoPresto incazzoso, ed infine Prestissimo sventrapalle. Il pezzo è così difficile che di solito uno dei tre pianisti muore perché gli scoppia lo scroto dopo il Prestissimo sventrapalle (di solito muore il pianista col moncherino).
 
Al secondo posto va il Concerto Poloslovacco V di Bach, caratterizzato dall'assolo ultra-tecnico ed elettro-meccanico del clavicembalo (sostituibile col pianoforte): il concerto dura 3 ore, 19 minuti e 27 secondi, dei quali 3 ore e 2 minuti occupati dal suddetto assolo.
 
Un posto a parte è occupato dall'''Opus Clavicembalisticum'' di Kaspropnunchafaccha Sonarlijsk Sorabji, mai entrato nella classifica dei pezzi per piano più difficili di tutti i tempi perché è semplicemente insuonabile: lungo ben 15 ore e 2938 pagine a stampa (scritte in piccolo!), si estende su 43 pentagrammi; al pianista è richiesto di saper suonare 10 voci per volta, coprire accordi di 2 ottave per mano, eseguire glissati di 93 ottave in 14 millisecondi, eseguire tremoli a slogatura del polso, conoscere il [[Latino]], saper fabbricare il formaggio e saper cucinare lo Stufato di [[Triceratopo anoressico volante|Triceratopo]]. Per eseguirlo sarebbero necessari un pianoforte dall'estensione di 100 ottave, un Triceratopo ed un [[Frigo a pedali]] ''ad libitum'' ed è diviso in 8 parti, per un totale di 49 movimenti. Spiccano in particolare la Passacaglia (Tema, Fabbricazione di una forma di grana e 471 Variazioni) e la [[Fuga]] [[Diciasedici|diciasedicesima]] finale a [[quintordici]] voci.
 
== Stili di musica ==
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione