Rovigo: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Riga 20:
*'''Campagnoli''': persone che riconoscono come lingua ufficiale il dialetto del polesine. Famosi per aver ideato l'allegra e pittoresca sagra dei piccioni. Detti anche boari, greji, ruji a seconda del paesino di provenienza, costoro hanno un linguaggio molto forbito. Forbito di bestemmie variopinte adatte ad ogni situazione. Fanno uso anche di espressioni colorite anche per indicare cose molto semplici. Esempio: "Chel pevaron l'è rosso come i me cojoni quando che iè in bojo!" Traduzione: "Quel peperone è rosso come i miei testicoli quando sono surriscaldati". Da questo si può capire la natura bonaria dei rodigini. In adolescenza cominciano ad dedicarsi all'ascolto di [[House]] e [[Techno]], truzzando in modo spaventoso i loro mezzi di locomozione, quasi sempre Phantom F12, [[Mozilla Firefox|Firefox]], Aerox, F10. Qualsiasi, purchè in rumorosità superi un jet in decollo. In età più adulta passano nella loro macchina tamarra (spesso una Punto GT elaborata) facendo sentire che sono cattivi perché ascoltano musica che spacca. Sono circa il 127,38% del precedente 70% di esaltati.
 
 
*'''I fighettosi''': essi sono una buona parte del popolo giovanile rodigino. Non sapendo cosa fare, si recano tutti i giorni a bere uno spriss dal franchin o, eventualmente (causa maltempo) al borsa a farsi una birra in compagnia degli gnomi. Il sabato sera si possono osservare allo stato brado a ballare allo Studio 16 o a gelarsi le chiappe in qualche bar del centro, come il franchin, dove l'esemplare femmina dà sfoggio della sua louis vuitton o della alviero martini taroccata che ha comprato mamma lo scorso sabato. I loro vestiti sono tutti di firma e comprati tutti all'Edward, sennò sarebbero esclusi dal branco.La scuola più popolata da questo genere è il povero liceo scientifico. La festività più degna di nota per loro è il mitico ferragosto ( poi che cazzo si festeggia a ferragosto?) che viene celebrato ESCLUSIVAMENTE ad Albarella a ballare e poi a bere . Sono tuttalpiù molto stupidi e rimrrarranno sempre nella stessa città a forgiare figli come . Gli esemplari più piccoli mordono e bevono bacardi alla pehhsca o al lihhme, e spesso hanno dei fratelli fighettosi.
*'''Gli gnomi''': i boss della città, responasibili del monopolio del legname e dei mercati e di tutte le buche che ci sono in centro. Sono circa 4, vivono in tunnel segreti lungo tutto il Corso del Popolo. Sono ritenuti i principali responsabili degli smottamenti e delle buche lungo tutto il Corso e per le strade della provincia, dei blocchetti di profido che si staccano e dei barboni che si rivoltano la notte.
 
Utente anonimo
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione