Scala Richter: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
Non so se esserci bot per questo
Nessun oggetto della modifica
m (Non so se esserci bot per questo)
Riga 1:
{{Q|Scala Richter, l’unica scala a prova di [[terremoto]]!}}
{{Wikipedia}}
'''La scala Richter''', in [[arte]], a chiocciola e di design, è una misurazione dell’efficenza del moto terrestre, perché tutti sanno che la terra si muove e questo causerebbe orribile distruzione sul suo cuoio capelluto, nonché prematura caduta dei peli. Proposta in discordanza fra Associazione Geologi del confine e Ingegneria senza frontiere; all’oggi, scala d’emergenza più usata in caso di terremoto.
 
==Come funge==
Con l'attribuzione di un [[valore]] sulla scala Richter, si esprime una misura della cosiddetta magnitudo; dal gradino minimo, lieve tremore, fino ad arrivare al gradone massimo, catastrofico “Penso che regga”. Altro non è che espressa stima all'energia sprigionata da un terremoto nel punto della frattura della crosta terrestre, cioè generalmente un [[bravo]], con ammiccamento; secondo i criteri indicati dal geofisico, nonché sismografo biologico, [[Charles Richter]].
 
==Storia di una scala==
Sviluppata nel 1935 da Charles Richter in collaborazione con un vibrante Beno Gutenberg, copia sputata dell’inventore della stampa; entrambi del [[California Institute of Technology]], la scala era stata originariamente studiata solo per essere usata in una particolare area della California, priva di attività sismica e solo su sismogrammi registrati da un particolare meccanismo, un disegno di Topolino, con raffronto lo stesso, fatto da pazienti Parkinsoniani. Le differenze del prima e dopo, venivano controllate e base per calcolare la magnitudo detta a metodo “divergente”, in alternativa, si era proposta l’idea di usare ECG di un tachicardico, prima e dopo uno spavento, risultante però fatale. L’associazione di categoria “Cardiopatici”, presa a cuore la situazione, ha interdetto a Richter l’accesso alla cardiologia, morrà d’infarto durante il terremoto dell’Irpigna.
 
Richter usò inizialmente valori arrotondati al più vicino nono di magnitudo, ma in seguito si usarono i decimi di magnitudo, perché Richter, come molte cassiere spazientite dalla fila, soleva arrotondare per [[difetto]]. L'ispirazione per questa tecnica fu la scala delle magnitudini (apparente e assoluta) usata in astronomia per descrivere la luminosità delle stelle e di altri corpi celesti, se siete vittima di terremoto, ringraziate la vostra buona stella!
 
===Scala in salita===
La scala progredisce da un valore ground-state di 0, calcolato nella giornata più noiosa di sempre, nel punto più fermo della terra, [[Fermo]]. Procede salendo verso la sommità, passando per valori intermedi, misurati in gradi Richter, si distinguono da quelli Mercalli, perché più catastrofisti e perché non di Mercalli.
 
{{Q|Penso di non essere in grado…|Richter, che non era in grado, ma forse ingrato.}}
 
===Scala in discesa===
Discendendo la scala, invertiamo la tendenza ed il terremoto diviene così assimilabile ad un fermoterra, questa scala invertita è solita usarsi negli eventi di terremoti al contrario, formatosi in seguito al NON-incontro tra placche continentali, che preferiscono pensare ai cazzi propri o terremoto capitante nell’altro emisfero… se in [[Sud Africa]] sentite terremoto di grado 1; sono probabilmente tutti morti.
 
==Tabella==
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione