Greci: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 17:
{{Cit2|So solo di non sapere.|[[Socrate]], alla faccia della tanto vantata cultura greca.}}
 
I '''greci''' sono stati ununo grandedei popolotanti popoli abbronzati dell'antichità, i più all'estremo di quella che oggi chiamiamo [[EUROPA]], i più vantarosi, i più super, i più ...boh; inventori della [[filosofia]], dello [[sport]], delladel [[filosofiabidet]], e fornitori di materiale per [[300 (film)|film trash]] americani.
 
== Un po' di storia (anche no) ==
{{riquadro
|classe=radius
Riga 31:
}}
 
=== Periodo MiceneoMicceneo ===
I primi insediamenti in [[Grecia]] risalgono al [[millemila]]-millemilaseicento a.C.. I primi greci svilupparono una società fondata su singole [[città]] autonome come Micene, Argo<ref>Grande esportatrice di software.</ref> e Tebe perennemente in guerra tra loro per le ragioni più disparate; una volta per difendere interessi commerciali, un'altra per il rapimento di una secchia<ref>Sì, hai letto bene, se non cogli il riferimento è perché sei una capra ignorante</ref>.
 
Riga 42:
Purtroppo la loro gloriosa [[civiltà]] fu spazzata via in brevissimo [[tempo]] e nessuno ha una valida spiegazione del perché. Fate un po' voi: potrebbe essere stata devastata da un'[[invasione]] di popoli stranieri {{citnec|di razza ariana|e=senza fonte}}, inondata da un [[terremoto]] incrociato ad un'[[eruzione]] vulcanica oppure distrutta in una [[notte]] nel tentativo del re di Micene di ottenere l'immortalità seguendo i consigli di un essere rinchiuso in una fiaschetta. Un mistero degno di [[Voyager]].
 
=== [[Medioevo]] ellenico (che pall*) ===
 
Siccome i greci avevano disimparato a scrivere non sappiamo un'emerita [[mazza]] di quello che accadde in questi [[300]] anni. Ci dispiace del disservizio, stiamo lavorando per voi.
 
=== Età classicaclassicasss ===
[[File:Antico greco al computer.jpg|thumb|left|200px|In questo periodo fu inventato proprio di tutto.]]
Questa è l'età greca per antonomasia, l'età di [[Pericle]], di [[Leonida]], di [[Fidia]], di tutte le strabilianti invenzioni greche e di tutti quei personaggi che sono la gioia degli [[Studente|studenti]] dei [[Liceo|licei]], con le loro gesta e opere che ispirano gli scrittori dei testi scolastici trasformandoli in grafomani assatanati.
Riga 54:
Inoltre in questo periodo venne inventata l'[[immigrazione]] in [[terronia]], poi ripresa nei secoli successive dai [[Fenici]] e, in tempi più recenti, dai [[negri]]. I greci spedirono nell'[[Italia]] del [[sud]] i più sfaticati, molli e inutili dei loro abitanti, riuscendo così a far fiorire una [[civiltà]] libera da fannulloni e mangiapane ad ufo, composta da cittadini selezionati di pura [[lana]] [[vergine]].
 
==== Le guerre persiane-ganesi ====
 
Nonostante tutta la loro [[cultura]] raffinata i greci non avevano perso la sana abitudine di corcarsi di mazzate vicendevolmente. Anzi, era il loro [[sport]] preferito ma, come i micenei, erano perfettamente in grado di far fronte comune contro un avversario esterno, per evitare che i [[gol]] subiti incidessero troppo nella [[partita]] di ritorno.
 
Line 82 ⟶ 81:
Punteggio finale: Grecia 2 - Persia 0
 
==== La legaLega Nord di Delo ====
[[File:Macchu.jpg|thumb|left|200px|L'Acropoli di Atene dopo gli interventi di Fidia.]]
A questo punto, sconfitti i persiani, le città greche poterono riprendere a farsi [[guerra]] tra loro indisturbate, [[Atene]] fondò la Lega di Delo e [[Sparta]] la Lega del [[Peloponneso]]. Tuttavia la Lega di Delo fu delle due quella che ebbe la maggiore crescita, vivacità e [[ricchezza]]. Infatti questo paragrafo si intitola ''"Lega di Delo"'' e non ''"Lega del Peloponneso"''.
Line 91 ⟶ 90:
{{Quote|Chi vuole lasciare la Lega è liberissimo di farlo, se trova divertente l'andare a dormire coi pesci...}}
 
==== La guerra del PeloponnesoPelo-ponneso ====
 
Ovviamente gli spartani non accettarono l'egemonia di Atene nel [[Mediterraneo]] e così decisero di dichiarare guerra alla [[città]] quando questa impose un dazio alle navi che attraversavano il Canale di Corinto.
 
Line 102 ⟶ 100:
In ogni caso anche Sparta uscì dalla guerra messa parecchio male e ne approfittarono i tebani, che saranno anche stati beoti ma di certo non erano scemi, assoggettando così tutta la [[Grecia]]. Tra i due litiganti...
 
=== Era ellenisticaelleniastica ===
 
Finita la [[guerra]] del Peloponneso i greci si ritrovarono a fronteggiare un nuovo nemico, Filippo IV di [[Macedonia]], un [[re]] potente ed ambizioso che voleva mettere le mani su tutta la [[Grecia]]<ref>Cosa che stava diventando uno sport mondiale.</ref>.
 
Line 124 ⟶ 121:
Quindi di cosa abbiamo parlato in questo [[paragrafo]] finora? Di [[fuffa]].
 
== La [[cultura]] greca di un tempo passato passato ==
[[File:Maschera3.jpg|thumb|right|250px|Una delle maschere usate nel [[teatro]] greco. Questa rappresentava [[Elena]], la [[donna]] più bella del mondo.]]La cultura greca si espresse in modi vari: nella [[scultura]], nella [[pittura]], nella [[musica]], nel [[teatro]], e nella lavorazione di metalli preziosi. Ma siccome sono cose pallose noi le tralasceremo allegramente.
 
=== Cultura s-teorica ===
L'insieme totale dell'aspetto culturale dei greci che gli storici evinsero, peraltro nettamente superiore e originale rispetto a quelli delle società contemporanee, è sempre stato sottomesso ad una peculiare attitudine prettamente contemplativa nei confronti della natura e del reale, che tradotto in italiano significa più o meno che i greci avrebbero potuto conquistare il mondo, ma non ne avevano voglia.
Infatti mentre gli egiziani sgobbavano per costruire le piramidi e gli assiri per edificare ziqqurat e impianti balneari (che poi lasciavano in concessione ai fenici), i greci si limitarono a vivacchiare nelle loro città stato affinando sempre di più l'arte dell'[[filosofia|arrampicarsi sugli specchi]]: un qualunque passante lasciato in compagnia di brutti ceffi come [[Socrate]], [[Aristotele]] o [[Talete]] ne sarebbe uscito convinto di non sapere di sapere che la terra è tonda.
 
=== Un popolo di filosofitricocomeri ===
{{Vedi anche|Filosofia}}
I greci sono noti anche e soprattutto per aver inventato il [[filosofo]], ovvero uno che studia fino a 30 anni una quantità mortale di stronzate e poi è costretto a lavorare al [[McDonald's]] perché la sua laurea in [[filosofia]] vale meno di un rotolone regina extramorbido.<br />
Line 138 ⟶ 135:
Un dibattito tra filosofi consiste in pratica in una serie di insulti reciproci dato che in [[filosofia]] è impossibile fornire prove tangibili che supportino o contrastino con le proprie tesi e, se anche qualcuno riuscisse a confutarle con un ragionamento ancora più contorto del precedente, basta cambiarne una o due e si torna in [[Droga|pista]].
 
=== Grandi (ma grandi) inventori ===
[[File:Vaso greco orgia.jpg|thumb|left|250px|Uno dei più grandi meriti dell'arte greca: i vasi pornografici.]]
I greci inventarono praticamente [[tutto]] quello che valeva la pena inventare. E anche alcune cose di cui nessuno sentiva il bisogno. Oltre allo [[sport]] e alla [[filosofia]] ricordiamo:
Line 149 ⟶ 146:
*'''La falange''': prima dei greci le [[dito|dita]] erano molto più corte, potendo contare solo su falangina e falangetta.
 
== Curiosità non curiose ==
{{curiosità}}
*Per tutto l'articolo, a parte per la citazione iniziale e la prima immagine<ref>{{s|Plagiate}} Ispirate da [[Uncyclopedia]].</ref>, non viene fatta nemmeno una volta la battuta più vecchia del [[Mondo]]: greco = [[finocchio]].
Utente anonimo
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione