Anniversario della liberazione d'Italia: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
il template {{s}} dovrà essere dedicato agli stub (mannaggia a chi l'ha creato per lo "strike")
(il template {{s}} dovrà essere dedicato agli stub (mannaggia a chi l'ha creato per lo "strike"))
Riga 31:
Tra gli eventi del programma della festa c'è il solenne omaggio, da parte del [[Presidente della Repubblica Italiana]] e delle massime cariche dello Stato al 'Milite Ignoto' con la deposizione di una corona di alloro in ricordo ai figli di contadini e operai morti in guerra e di cui era antieconomico recuperare i pezzi.
 
In ricordo dei tanti che invece si rifugiarono sui monti per sfuggire all'oppressione e preparare {{S|<s>la polenta}}</s> la riscossa, è poi d'uso cantare in coro in ogni dove - e più volte durante il giorno - la famosa canzone epica "Quel mazzolin di fiori", che con le sue liriche eroiche commuove anche i più feroci ambientalisti, di norma contrari alla deturpazione del paesaggio naturale.
 
Numerosi cortei sfilano nella [[Roma|capitale]]: l'[[ANPI]] evoca il ricordo della [[Resistenza]], che in loro è particolarmente vivo dato che all'epoca la maggior parte non erano manco nati; i [[Palestina|Palestinesi]] sfilano perché tutti sanno che nel 1945 erano molto impegnati a farsi i cazzi loro; gli [[Ebreo|Ebrei]] vorrebbero tanto esserci per ricordare di quando sono stati deportati (anche loro prima di essere nati), però non se ci sono anche i palestinesi; i [[Bangladesh|bengalesi]] invece se ne restano a casa a fare qualunque cosa i bengalesi facciano quando non vendono carabattole. Il tutto è impreziosito dai commenti dei [[politici]] del momento, che fanno sforzi immani per non collegare il tema della resistenza al nazi-fascismo a qualunque cosa stiano propagandando in quel momento, ma l'impresa è ardua. Segue il consueto torneo agonistico di sprangate e lancio del "[[sanpietrino]]" allestito spontaneamente dai [[centro sociale|centri sociali]] d'ambo le sponde. Tranne quando il 25 aprile cade durante una giornata di [[serie A]], perché va bene la politica però la squadra del cuore è la squadra del cuore.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione