Anniversario della liberazione d'Italia: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 15:
Al Duce non resta altro che implorare una morte più lieve. Da allora è codesta la parola d'ordine che fa cagare addosso i matusa e il [[governo precedente]].
 
Entro il [[1º maggio|1º maggio]] tutta l'Italia settentrionale fu liberata, giusto in tempo per il "concertone", mettendo fine a venti anni di dittatura fascista e dando inizio a chissà quanti altri anni di un altra roba.
 
== L'istituzione della festa nazionale ==
Riga 23:
Da allora, annualmente in tutte le città italiane vengono organizzate manifestazioni abbastanza pompose (ma mai quanto quelle del [[Festa della Repubblica Italiana|2 giugno]]) in memoria di qualche cosa che non importa a nessuno perché ormai i diretti interessati sono quasi tutti morti di [[vecchiaia]].
 
Tra gli eventi del programma della festa c'è il solenne omaggio, da parte del [[Presidente della Repubblica Italiana]] e delle massime cariche dello Stato al Milite Ignoto con la deposizione di una corona di alloro in ricordo ai figli di contadini e operai morti in guerra e di cui era antieconomico recuperare i pezzi. Segue il consueto torneo agonistico di lancio del "sanpietrino" e sprangate allestito spontaneamente di [[centro sociale|centri sociali]] d'ambo le sponde. Tranne quando il 25 aprile cade durante una giornata di [[serie A]], perché va bene la politica però la squadra del cuore è la squadra del cuore.
 
Nel frattempo il tutto lo Stivale si sparano gioiosi mortaretti, e la banda di paese, che in genere suona solo alla processione della Madonna del Tormento Interiore, esegue un nutrito repertorio di marce militari [[USA|americane]], giusto per ricordare chi comanda davvero.
 
Segue il consueto torneo agonistico di sprangate e lancio del "sanpietrino" allestito spontaneamente dai [[centro sociale|centri sociali]] d'ambo le sponde. Tranne quando il 25 aprile cade durante una giornata di [[serie A]], perché va bene la politica però la squadra del cuore è la squadra del cuore.
 
== Note ==
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione