Testudines: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 1:
=='''Tartaruga'''==
 
Forma [[simbiotica]] sviluppatasi tra una sottospecie di [[rospo]] smeraldino ed un [[mollusco]] bivalve del genere ''[[Carapax]]'' volgarmente chiamato [[carapace]].
 
Dallo studio di alcuni reperti fossilizzati si suppone che questi [[batraci]], per non rimanere schiacciati dai cingoli dei [[panzer]] durante le esercitazioni della ''[[Wehrmacht]]'' nelle paludi del basso [[Reno]], impararono a rifuggiarsi nella corazza di questo robusto [[mollusco]] che aderendo al corpo dell’[[anfibio]]dell’anfibio con una [[ventosa]] ne assicurava adeguata difesa ricevendo in cambio la possibilità di spostarsi in località più amene e solatie al costo di un enorme dispendio di energie da parte dell’[[anfibio]]dell’anfibio.
Da qui l’andamento greve e lento.
 
L’etimologia di ''[[Carapax]]'' è molto dibattuta ma i più la fanno risalire alla tranquillità ottenuta con tale [[protezione]] dal [[rospo]] a spesa di molta [[fatica]], quindi presumibilmente da ''cara pax'', cara pace.
Tuttora in [[tedesco]] la tartaruga è chiamata ''Landschildkröten'', letteralmente “Rospo di Terra con Scudo”.
In [[italiano]] il nome deriva da un tipo di [[occhiali]] che ricordano la colorazione del carapace, gli occhiali di Tartaruga, rinomata stilista di origine greco-armena, Constantina Tartaroughis.
 
Da qui anche la denominazione di un'altra specie: la tartaruga greca armena, ''[[T.graeca armeniaca]]''
 
[[Occhiali]] sfoggiati da una [[scrittrice]] rinomata tra le due guerre, Avv3lenata del Tronto , che doveva la sua [[fama]] più all'essere l'[[amante]] di un famoso e fascinoso [[pittore]] che per i suoi tediosi racconti.
[[Scrittrice]] che amava circondarsi di questi bizzarri animaletti.
 
==Anedottica==
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione