Campionato mondiale di calcio 1982: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 452:
Si arrivò così alla finale dell'[[11 luglio]] contro la Germania. All'[[aeroporto]] di Madrid arrivarono le delegazioni capeggiate dal [[cancelliere]] Schmidt e dal [[Presidente della Repubblica|presidente]] [[Sandro Pertini]], che mostrava già evidenti sintomi di [[arteriosclerosi]]. Nella tribuna d'onore Pertini si accorge del tedesco e, da buon [[partigiano]], scava subito una [[trincea]] ed inizia ad insultarlo da dietro i sacchi di [[sabbia]]. Ad arbitrare la finale sarebbe stato il brasiliano [[Arnaldo Coelho]], detto ''[[Scaramacai]]'' per l'effervescenza nel dirigere. A commentare invece c'era [[Nando Martellini]], che dopo le vittorie con Argentina e Brasile e i gol di Rossi alla Polonia era più infoiato di un [[mandrillo]] davanti a [[Bo Derek]].
 
Nella formazione italiana era assente giustificato Antognoni, l'allenatorepoiché Bearzot, come sempre fedele al concetto di calcio all'Italianaitaliana, loscelse sostituiscedi sostituirlo con [[Giuseppe Bergomi|Bergomi]], cheil quale per sembrare più vecchio del diciassettene che era, si era fatto crescere dei [[baffi|baffoni]] stile Gentile.: Ll'intento didel BearzotCT era proprioinfatti quello di confondereincutere gliterrore attaccantia tedeschi,Rummenigge che,e trovandosicompagni davantifacendo duetrovare Gentile,loro avevanodi l'impressionefronte didue vedere doppioGentile.
 
Il primo episodio degno di nota arriva al 24': [[Alessandro Altobelli]], subentrato a Graziani che poco prima si era infortunato al [[labbro inferiore destro]], fa partire un [[traversone]] diretto in area dove Briegel, vistosi in ritardo sul brevilineo Conti, lo trattiene vistosamente e lo [[sculacciare|sculaccia]] per punizione: Coelho scatta fino al terzo anello del [[Stadio Santiago Bernabéu|Bernabéu]], da cui indica il dischetto. A battere è Cabrini, che invece di mirare alla porta scaglia una bordata contro un [[fotografo]] a bordo campo, reo di averlo reso bruttino in foto. Nando Martellini commenta pacato:
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione