Discussione:Campionato mondiale di calcio 1982

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

Chiacchiere, spunti e insulti in fase di realizzazione

Ehi, quello che sto aggiungendo può (anzi, deve) essere rimosso/corretto/integrato/migliorato, qualora non sia confacente allo scopo. Intanto vale come spunto. Sì --Zurpne 13:29, giu 8, 2014 (CEST)
Ci mancherebbe altro, e vale anche per quanto riguarda ciò che scrivo io. Tanto non ci corre dietro nessuno, il torneo è stato giocato 32 anni fa e anche se ci mettiamo qualche giorno in più non muore nessuno. Asd --Citroën CX ou!? 15:17, giu 8, 2014 (CEST)
Minchia, 32 anni fa... "patpat" CX devi imparare a dire le cose con maggior tatto. Io avevo appena preso la patente e la maggior parte nei nonciclopediani era ancora in fase di bozza. GorillaK2 Ausfritterzen! 17:29, giu 8, 2014 (CET)

Alla fine servirà qualche correzione di ortografia (virgole etc.) ma per ora viene via che è un piacere. Riot GorillaK2 Ausfritterzen! 22:53, giu 10, 2014 (CET)

Un kolossal annunciato, non c'è che dire. Lo ben so --Citroën CX ou!? 23:25, giu 10, 2014 (CEST)

Visto che della finale non avete ancora scritto, mentre ciò che ho scritto io nella mia sand su Italia-Germania mi sembra fin troppo lungo per un articolo di quel tipo, vi va di darci un'occhiata per vedere se si può incorporare, così io posso snellire da quella parte? Non vorrei aver buttato via tutto quel lavoro, che mi sembra anche fatto bene. --MisterDi Chi xé el goldon? 00:24, giu 11, 2014 (CEST)

Boh, non so cosa ne pensino i coautori né se abbiano già qualcosa in mente, ma onestamente non la trovo entusiasmante. --Citroën CX ou!? 14:05, giu 11, 2014 (CEST)

Io ho risistemato la parte sulla finale, ditemi se può andare... --MisterDi Chi xé el goldon? 01:18, giu 17, 2014 (CEST)

Ho aggiunto qualche immagine. Poi cercherò di leggere tutto l'articolo, se trovo un paio di giorni liberi... azz che opera! GorillaK2 Ausfritterzen! 12:26, giu 29, 2014 (CET)

Ho rotto gli indugi e sistemato il capitoletto tra le fasi a gironi, secondo me sta bene anche dove sta, se non altro funge da separatore tra i gironi. Secondo me stiamo sfiorando il capolavoro. Non sono del tutto soddisfatto dalla fine, manca una chiusa degna di tale opera, proviamo a rifletterci nel weekend, comunque vada direi di pubblicarlo lunedì/martedì max. GorillaK2 Ausfritterzen! 10:07, lug 5, 2014 (CET)

Oltre alla chiusura all'altezza manca l'annunciatissimo capitolo sul silenzio stampa della Nazionale e sulle relative polemiche, che risolverebbe in un colpo entrambi i problemi. Se riusciamo a imbastire qualcosa in settimana, cosa che da parte mia spero di poter fare ora che mi sono liberato di qualche incombenza, poi si può pubblicare. Sì --Citroën CX ou!? 10:20, lug 5, 2014 (CEST)
Aggiunto capitoletto sul silenzio stampa, fatto in fretta e furia, si può ovviamente migliorare. GorillaK2 Ausfritterzen! 12:29, lug 5, 2014 (CET)
Integrato, spero con standard adeguati. Lo ben so --Citroën CX ou!? 13:32, lug 5, 2014 (CEST)
Ragà, non vi scordate del 4-2 di Antognoni contro il brasile annullato ingiustamente! --nevermindfc(non ho visto niente) 23:07, lug 5, 2014 (CEST)

Signori, a me le pagine sul calcio piacciono e non considero gli articoli lunghi il Male Assoluto, ma questo ha finito con l'annoiarmi. L'ho trovato eccessivamente prolisso e in alcuni punti più informativo che umoristico (per dire, le tabelle dei gironi sono, tolte le bandiere, prese pari pari da Wikipedia). C'è poi da accordare i tempi, la cronaca a volte è al presente e a volte al passato.
Detto questo mi rendo conto che è difficile rendere un articolo "omogeneo" scrivendolo a più mani, specie se così lungo. --Milo Laerte Bagat tra gli alcolisti è l'Alcolista 14:00, lug 6, 2014 (CEST)

Non c'è dubbio che alcuni dei rilievi che muovi siano pertinenti. In un primo momento l'intenzione era di evitare di allungare troppo l'articolo, ma complice l'immane mole di spunti presenti non è stato proprio possibile, e nonostante da parte mia abbia fatto del mio meglio in fase di sistemazione tra ieri e oggi - anzi, guardandolo mi rendo conto di non aver ancora terminato, specie per la questione passato/presente - è fatale che in un articolo da quasi 80kb qualche tempo morto ci sia, anche solo per il fatto che in un articolo composto a 8 mani è inevitabile aver timore di ridimensionare troppo le parti altrui. Le tabelle dei gironi si possono rimuovere, lasciando solo una lista delle squadre qualificate con le bandiere, ma per il resto non mi dispiacerebbe che indicassi quali sono a tuo parere le altre parti troppo informative, in modo da sistemarle per bene. --Citroën CX ou!? 14:11, lug 6, 2014 (CEST)
Le tabelle dei gironi e le chilometriche cronache di alcune partite (Gruppetto 3, Germania-Francia) non mi sono piaciute, ma più in generale l'impressione che ho avuto da lettore è che si sia voluto affrontare ogni singolo aspetto del mondiale, anche i meno divertenti, perdendo così in efficacia. Poi oh, è la mia opinione, prendetela per quel che vale. --Milo Laerte Bagat tra gli alcolisti è l'Alcolista 15:59, lug 6, 2014 (CEST)
Parere legittimo, però esistono così tanti aspetti di quel torneo oggettivamente impossibili da trascurare (il biscotto tra Germania e Austria, il principe del Kuwait che fa annullare il gol, le 10 pere incassate dal Salvador, il silenzio stampa degli azzurri, la deludente Spagna per dirne solo alcuni) che in una certa misura era inevitabile dilungarsi tanto, specie in presenza di partite come Italia-Brasile e Germania-Francia che meriterebbero articoli a sé. Per quanto riguarda la concordanza dei tempi ho rimediato, anche se potrebbe essermene sfuggito qualcuno qua e là, e credo che metterò mano alle tabelle entro breve, ma per il resto non saprei davvero come migliorare il risultato complessivo, anche perché altrimenti avrei potuto scrivere tutto da me. --Citroën CX ou!? 16:32, lug 6, 2014 (CEST)

Le critiche mosse da Milo sono tutte ampiamente condivisibili, ma d'altra parte non si potevano tralasciare le particolarità di quel Mondiale, citate solo in parte da Citro. È la seconda pagina che scrivo (sempre in collaborazione) sui Mondiali, e mi rendo conto che con questo tipo di articoli è inevitabile dilungarsi e scrivere qualche passaggio a vuoto, dove l'umorismo latita. Ma col tempo queste spigolosità si possono smussare, a proposito: prima di decidere di eliminare in toto le tabelle, si potrebbe provare ad aggiustarle in maniera che facciano ridere. --Zurpne 16:49, lug 6, 2014 (CEST)

Sui tempi verbali ho qualcosa da ridire. La discordanza nella parte scritta da me era voluta, perché volevo segnare una separazione netta tra la cronaca "storica", il ricordo e quella sportiva, facendo assomigliare quest'ultima ad una sintesi da programma sportivo che usa sempre l'indicativo presente. Si può rimettere quella parte com'era prima? --MisterDi Chi xé el goldon? 16:53, lug 6, 2014 (CEST)

@Zurpone: la mia idea era di sostituire le cifre con un verdetto in cui riportare un giudizio di una riga sulla performance delle singole squadre. @ Mr. D: si può fare, ora metto a posto. --Citroën CX ou!? 17:30, lug 6, 2014 (CEST)
Grazie. Spero di non aver rovinato il tono dell'articolo, ma mi piaceva l'idea che si percepisse anche un vago cambio di stile ad un certo punto, qualcosa di inaspettato. --MisterDi Chi xé el goldon? 17:42, lug 6, 2014 (CEST)
Sì, avevo in mente una roba simile. --Zurpne 19:09, lug 6, 2014 (CEST)

Dico la mia sulle critiche di Milo, condivisibili ma fino ad un certo punto. Ha ragione quando parla di tempi sballati (scrivere a 8 mani è un bel casino organizzativo) e lungaggini che si potevano evitare, ma sul gruppetto 3 forse no. Era quello della fatidica riscossa dell'Italia, delle incredibili gesta di quel mondiale, si può tranquillamente dire che il mondiale l'Italia l'ha vinto in quella fase, quindi meritava qualche riga in più. Anche la partita Francia-Germania delle semifinali è stata incredibile, me la ricordo bene e forse anche per quella si doveva dare una misura precisa di quanto fosse stata esagerata, non ha caso è considerata veramente la più bella partita dei mondiali dopo Italia-Germania 4-3. Gli spunti non mancavano, Battiston schiantato da Schumacher, la diarrea di Rummenigge (l'aveva davvero), la traversa al 90'. Comunque un plauso a Milo: bravo, attento e scevro da pigrizia. Almeno lui l'ha letto tutto, voglio vedere quanti altri avranno le palle per farlo! Wink Un giorno tutta la fatica che ha fatto sarà premiata. --GorillaK2 Ausfritterzen! 20:22, lug 7, 2014 (CEST)

Selvaggi l'ho incontrato una decina d'anni fa in un villaggio vacanze di cui era il proprietario, non sapevo neanche chi fosse, quando ho scoperto che aveva vinto il mondiale mi sono sentito un ignorante di merda. Asd --nevermindfc(non ho visto niente) 16:09, lug 10, 2014 (CEST)

Inizia a rosicare su Campionato mondiale di calcio 1982

Inizia a rosicare