Diomede: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 6:
Oltre all'importanza come guerriero, Diomede assunse un ruolo rilevante come diffusore della civiltà, specie nell'[[mare Adriatico|Adriatico]]: fu lui a importare nelle spiagge italiane la [[macarena]].
 
== ILa settericonquista controdi Tebe ==
 
== La guerra di Troia ==
 
[[Omero]] afferma che, durante le battaglie, Diomede era simile ad un torrente in piena, che tutto travolge. Omero, è utile ricordarlo, era cieco.
 
Per forza e abilità, Diomede era secondo solo ad [[Achille]].<br />E ad [[Aiace Telamonio]].<br />E a [[Nestore di Pilo]], il vecchiardo della cumpa.<br />E pure a Gennarino, un formidabile sputazzatore di riso con la penna [[Bic]].<br />Nel corso dell'[[Iliade]], Diomede dà prova di grande spirito cavalleresco, come quando lui e Ulisse si introducono di notte nell'accampamento del re Reso e uccidono tutti i soldati mentre dormono; o come quando, spinto da un antico vincolo di amicizia, scambia le proprie armi di cartone pressato con quelle d'oro del nobile [[Glaucoma]], che per qualche strano motivo non ci vede bene. Quando Glaucoma si rende conto dell'inculata Diomede è già alle [[Bahamas]].
 
Diomede è anche l'unico eroe a non venir protetto da qualche divinità, forse perchè tutti lo schifano. Ciononostante, riesce a sconfiggere [[Ares]] e a ferire [[Afrodite]], dicendole che la sua acconciatura la fa sembrare più vecchia. [[Apollo]], protettore dei [[nerd]] che a quarant'anni vivono ancora con i genitori, gli consiglia saggiamente di non spingersi troppo oltre:
 
{{quote|Tu, mortale, non tentare il confronto con gli dei!|}}
 
Diomede gli dà ascolto e inizia a spararsi una serie di pose assurde:
 
{{quote|Ho sconfitto Afrodite! Ma vieni! Ma chi sono?|}}
 
Afrodite, che come tutte le [[donne]] sa portare rancore per secoli, giura [[vendetta]].
 
== Vittime di Diomede ==
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione