Massoneria: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Riga 37:
==Storia==
===Origine e lotta per la libertà===
Controversa, ma condivisa da personalità dello spessore di [[Borghezio]], è l'ipotesi che la massoneria si sia sviluppata tra i muratori marmisti di [[Signore degli anelli|Minas Tirith]], oppure tra i costruttori del Tempio di Salomone durante il [[Lucca Comics]]. In ogni caso, risale agli inizi dell’era moderna il primo atto massonico, che fu lo [[sciopero]] indetto dalla gilda dei ''liberi muratori'', che protestavano per avere una delle libertà fondamentali di ogni stato di diritto: quelloquella di formare ‘’società''società segrete’’segrete''. Purtroppo i tempi non erano maturi e le autorità dell’epoca, presiedute dall’integerrimo PM [[Torquemada]], furono restie ad intavolare trattative sindacali con i massoni, ritenendo molto più giusto e pratico bruciati vivi, tutti.
 
[[File:riunione di massoni.jpg|left|thumb|300px|Un raduno di adepti alla gloriosa loggia. Notare la finezza degli abiti assolutamente non kitch e la gloria degli arredi assolutamente non pacchiani]]
 
Ma qualcuno la scampò, perché tempo dopo la massoneria si manifestò di nuovo, questa volta durante l’[[Illuminismo|era dei lumi]], quando rivendicò l’invenzione degli [[Stati Uniti d’America]], dell’acqua calda e di [[Zorro]] (noto massone). L’ufficio brevetti gli riconobbe solo la prima delle tre invenzioni, poiché l’unica ad essere stata firmata nero su bianco e con data certa (le firme massoniche sono ancora ben visibili sulla costituzione e sulla cartamoneta locale, infatti).
 
 
===Il grande scisma===
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione