Anno: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 10:
L'anno sarebbe stato scoperto dal greco [[Chi?|Ipparco di Nicea]]; quando non è dato saperlo proprio perché l'anno ancora non era stato scoperto. Il calcolo venne effettuato con l'ausilio della propria ombra e di una graffetta per fissarla a terra e fornì risultati sicuramente più precisi e attendibili delle previsioni del tempo su [[Studio Aperto]].
 
Contemporaneamente anche i Maya, gli Egizi e i [[Rettiliano|Rettiliani]] erano giunti agli stessi risultati, osservando però anche che a forza di arrotondare per difetto, ogni quattro anni un giorno spariva senza che nessuno l'avesse visto o incontrato. Le ripercussioni sulla produzione delle zucche da compitazione e sui campionati di pallacorda erano disastrose tanto che per risolverepoi ilriapparire problemanei dovettemomenti interveniremeno Giulioindicati. Cesare, stabilendo con un editto che tutti facessero finta di niente.
 
Le ripercussioni sulla produzione delle zucche da compitazione e sui campionati di pallacorda erano disastrose tanto che per risolvere il problema dovette intervenire Giulio Cesare, stabilendo con un editto che tutti facessero finta di niente e inventando il proprio accoltellamento per distrarre l'opinione pubblica.
Alcuni secoli più tardi il problema si era talmente aggravato che tra i giorni mancanti all'appello c'erano la Pasqua, il Natale e il giorno del giudizio. Il papa di allora, per evitare di doversi autoscomunicare per i mancati introiti, spostò il calendario avanti di dieci giorni mentre tutti dormivano e inventò la filastrocca dei mesi.
 
Secondo recenti studi effettuati con l'uso di un potentissimo abaco a carbone e accettati, sebbene con riserva, anche dalla [[Chiesa Cattolica Romana Apostolica|Chiesa]], l'anno sarebbe divisibile in 365 giorni, col resto di 6 e il riporto di 55.
 
Essendo questa computazione non agevole se non si conosce la [[Teoria delle stringhe]] a memoria, comprensiva di dedica ai familiari e di note dell'editore in calce, per comodità diremo che un anno è composto da 33955200 a 34300800 secondi, da 565920 a 571680 minuti oppure da 9432 a 9528 ore. Per i più temerari, 12 mesi e rotti.
La discrepanza dei dati, secondo alcuni, è imputabile all'impurità del carbone usato per alimentare l'abaco. Secondo i soliti altri, invece, il problema sarebbe più complesso e si spiegherebbe solo con un rallentamento della Terra dovuto all'aumento del peso totale della popolazione cinese, direttamente proporzionale all'aumento della popolazione stessa e alla sua squilibrata concentrazione nel [[Prato|pratese]].
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione