Quadratura del cerchio: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun cambiamento nella dimensione ,  11 anni fa
m
nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 9:
Il problema si inserisce nella più ampia disputa (filosofico-matematica) tra chi ritiene il ''quadrato'' la forma perfetta e chi invece vede nel ''cerchio'' tale prerogativa.
 
In senso meramente letterario, le espressioni ''"quadratura del cerchio"'' o ''"trovare la quadra"'', vengono spesso usate per indicare la soluzione perfetta (quanto improbabile) ad un dato problema.
 
{{Quote|Ho trovato la quadra, per risolvere i nostri problemi comperiamo azioni [[Parmalat]]!|Gustavo Palinfrasca (A.D. della Zufol One s.r.l., sei mesi prima del [[suicidio]]).}}
Riga 22:
Trovare una soluzione richiederebbe la costruzione del numero [[π]] (infatti l'[[area]] del cerchio è πr2, quindi un quadrato con area πr2 deve avere lato pari a π). L'impossibilità di una tale costruzione, con le limitazioni imposte dall'uso esclusivo di riga e compasso, deriva dal fatto che '''π''':
 
* è un [[ numero irrazionale]] (o trascendente),
* con la riga c'ha litigato quando aveva 6 anni per il furto di un pupazzetto,
* il compasso gli sta sullo stomaco da quando ha girato attorno alla sua [[fidanzata]].
Riga 29:
Nei suoi studi sulla [[costante di Gelfond]] trovò la [[chiave di volta]], ossia che:
 
{{cit2|L'[[ortocentro]] di © è uguale a ¼ dell'[[iperbole]] œȺ - ¢µ, e ci state comodi!|F. von Lindemann - Teoretica della ''"Buttata in caciara"'' (Ed. Hoepli, 1882).}}
 
Ciò non esclude la [[possibilità]] di costruire un quadrato la cui area approssimi molto da vicino quella del cerchio dato, come dimostrato da [[Reinhold Koenig]] nel [[1933]]. Nei suoi studi, sull'[[orto]] rotondo di sua [[zia]] Aughentäler, riuscì a calcolare che a farlo quadrato ci si rimettevano solo 4 kg di [[fagiolini]], ma almeno non si litigava tutti i giorni col [[vicino]] per questioni di confine.
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione