Fanservice: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun cambiamento nella dimensione ,  12 anni fa
m
Bot: Correzioni accenti
m (Bot: Correzioni accenti)
Riga 28:
La parola fanservice, comunque, non indica solo l'esposizione del corpo femminile. Infatti sono molte le ossessioni di cui può essere preda il lettore/spettatore, e non TUTTE queste si incentrano sulle belle gnocche (o sull'equivalente per molte femminucce). Quindi si potranno titillare i fan militari con riproduzioni maniacalmente precise di armi, aerei e navi realmente esistenti, o fare uso di fiumane incessanti di citazioni, riferimenti molto appariscenti al mondo dei computer (come in Lain), e così via. Anche l'introduzione di certe scene altamente drammatiche può sembrare ad alcuni una scorciatoia facile per dare un senso di "solennità" all'anime/manga, e dunque ricadere in questa categoria....
 
Ma tutto ciò ovviamente complica di molto le cose: infatti, con una definizione così ampia (vedi anche Bampa) è fatale sconfinare quasi subito nel campo dei gusti, e in molti casi si potrà restare a discutere per giorni se qualcosa sia da considerarsi "gratuito" o meno nel contesto di una storia. (Anche perchèperché, ammettiamolo, ad un autore che ci piace particolarmente per altri motivi molti tentativi di service verranno perdonati senza neanche un'esitazione).
 
Si vedano ad esempio le discussioni intorno a Masamune Shirow, che con le sue tavole ipercomplesse e spruzzate frequentemente di technobabble e belle donne si è guadagnato innumerevoli fan, ma è anche stato definito da molti (tra cui chi scrive n.d.werner) come "un uomo che del fan-service ha fatto una missione". Così come le viste delle splendide forme di Ai non hanno impedito a migliaia di ragazzine di piangere su quelle stesse pagine che molti maschietti avrebbero ritenuto offensive nei loro confronti, e come l'attenzione alla plausibilità scientifica di un mecha manda in visibilio alcuni e appare un inutile tecnicismo per altri. In definitiva, se una discussione in materia si protrae abbastanza a lungo sembrerà che la gran parte della media degli anime sia costituita da fanservice... il che, dopotutto, è solo l'ennesima riaffermazione della legge di Sturgeon.
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione