Discussione:Regno di Sicilia: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 56:
 
:La citazione del leghista nel corpo principale della voce fa ridere anche da sola, non ha bisogno del supporto di una ulteriore specificazione nella didascalia dell'immagine, sopratutto perché non si capisce per quale ragione quella nell'immagine dovrebbe essere l'italia vista sotto gli occhi del leghista. quella nell'immagine è l'italia prima dell'unita d'italia vista in maniera umoristica o non-sense. non c'è molto altro da aggiungere. poi mi stai dicendo che quella sarebbe la cartina vista da un leghista solo perché il sud italia è disegnato col verde? ma hai le traveggole? facesse almeno ridere. Infine, se permetti, [[:File:Italia_nel_1840.PNG|come puoi ben costatare quell'immagine l'ho creata io]], pertanto so bene cosa significa e cosa non significa. Grazie comunque del tuo contributo. --{{utente:Cugino di mio cugino/firma}} 18:00, mag 18, 2012 (CEST)
::La citazione di inizio paragrafo farebbe ridere se non fosse un leghista. Si potrebbe mettere in bocca ad un generale sabaudo, semmai. Anzitutto per il fatto che la Lega nasce all'inizio degli anni '90 e un antico leghista sarebbe al quanto improponibile, visto che il più antico è Umberto Bossi che mi risulta ancora in vita. Seconda osservazione - ribadisco - la Lega è anti-Meridione ''tout-court'', in particolar modo anti-Napoletani e anti-Pugliesi, mentre in Sicilia (per assurdo) ha avuto un relativo consenso, nonché ha trovato alleanza (in passato, poi c'è stata la scissione) col principale partito isolano, l'MPA. Quindi un antico (improbabile) leghista che ha paura della Sicilia non fa ridere. Un generale sabaudo probabilmente sì invece, in quanto coerente col periodo storico di riferimento.
::Per quanto riguarda l'immagine, va bene che la maggioranza di verde ricopre gli stati del sud, concesso. Ma in effetti geograficamente di Sicilia ce ne è una sola e in articolo è ben spiegato - sebbene in chiave umoristica - perché si chiami delle Due Sicilie. Quindi la cartina rende solo confusione: se di Sicilia ce ne sta una sola, ma di regni che si chiamano Sicilia due i quali si fondono nel regno delle due Sicilie, perché la cartina presenta due Sicilie ''fisiche'' a cui si aggiunga il regno di Napoli (ossia regno di Sicilia citeriore) così che diventino tre Sicilie? Non ha senso, quindi o è un ''nonsense'' o più semplicemente si fa presente che tale cartina è nell'immaginario collettivo o individuale di qualcuno che non ha ancora capito perché siano "due Sicilie".
::Giungiamo ad un accordo o preferisci [http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Regno_di_Sicilia?diff=2046668&oldid=2046611 continuare ad annullare] e basta? Attendo una replica prima di operare sull'articolo.--[[Speciale:Contributi/79.53.110.5|79.53.110.5]]<sup>([[Discussioni utente:79.53.110.5|disc]])</sup> 09:47, mag 19, 2012 (CEST)
Utente anonimo
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione