Lega Lombarda: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 46:
Quando che hanno sentuto che il Papa l'era con loro, e quando poi han leggiuto anca la lètera, e quindi han viduto che quello là parlava ciaro e nètto cume noi Lombardi, quèlli de la Lega sun stai cusì cunténti che ci hanno fundato 'na cità in sò onor. Quèla cità là in d'un primo muménto la s'è ciamada ''Adessyndruia'', perchè avevano lètto maa el nome (el Papa el sarà staa anche un buon papa, però el scriveva di mèrda), e l'è rimasta cun 'sta denominasiune per tipo trè seculi.
 
Fosse stato per loro, i Lombardi avrèbbero segutaa a far su città tutto il tempo, visto che è 'na roba che la pòrta del lavorare, però l'Imperadur [[Federico Barbarossa]] (meglio cognossuto perchè parénte de l'òrco [[Barbablù]], che bisognerèbbe farci la castrasiù chimega) l'è scenduto giò de noeuv per dare battaglia.
[[File:Battaglia medievale.jpg|thumb|right|La [[battaglia di Legnano]]: quello con le armi e l'armatura e che combatte è un famoso personaggio storico del tempo]]
Morale della favola, a un certo punto i due eserciti, quèllo dei buoni e quello dei invasùr, se sono incuntrati a Legnano. Chì, prima del sconter decisiv, l'Albèrto da Giussano l'ha voruto far sù 'n discurso ai suoi prodi soldaa.
Riga 58:
Chichinscì invece gh'è staa un boato d'apruvasione, e i soldati de la Lega se sono lanciati con coraggio e determinazione contro quegli altri là.
 
La bataja per un po' l'è stada un bel rebus, nel sénso che prima somigliava che vincèsse uno, pòi l'alter, insomma, era un gran bel rebelòtt. Ma a on certo pont si è sentudo 'no squilo de trumbe: finalménte l'era rivato il [[Carroccio]], el simbolo de la Lega! Ci aveva impiegaa un po' di témpo a rivare perchè l'aveva truvato on poo de coa sulla A4, che è inutile, ti puoi svegliare alle 4 de matìna e te la troeuvet comunque, sia che te vaghet vèrso [[Bergamo|Bèrgamo]] che vèrso [[Torino|Turin]]. Ma quando l'è rivato i òmen de la Lega s'hinn sentuu anche mò più forti de prima e i hanno venciudo, tanto che anche el [[Barbarossa]], quell lì, l'è burlato giù del cavallo e c'ha avuto da scapare cun mèzzi de fortuna, tipo vestirsi da [[Donna|dòna]]. E l'è de quèsta cosa qui che l'è nassuda l'idea dei spetacoli de [[I Legnanesi]] del [[Felice Musazzi]].
 
== Quèllo che l'è suceduto dopo ==
Riga 81:
*[[Silvio Berlusconi|San Silvio]]
*[[Federico Barbarossa]]
 
[[Categoria:Storia]][[Categoria:Politica]]
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione