Storia d'Israele: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(questa è una pagina storica. Aronne e Mosè non esistono. Scrivilo su un'altra pagina)
Riga 192:
 
Degli ebrei si trovavano già a Babilonia dal tempo dell'esilio babilonese, come detto, ad [[Alessandria]] d'Egitto dal tempo dei Tolomei, a [[Cartagine]] dal tempo di [[Annibale]], a Roma dal tempo di [[Cesare]], cioè in tutte le città più grandi e in tutte le capitali delle più grandi potenze del tempo. Perché? Ciò fa parte dell'imperscrutabile disegno ebraico, ma si ritiene sia per gestire meglio la storia universale teleologicamente indirizzata al fine sopramenzionato. Che diavolo ho detto?
[[Immagine:Machiavelli skinheadcon logo anarchico sul vestito.JPG|right|thumb|180px|Ebreo rinascimentale con bene in evidenza la A di “assassino”.]]
 
Dal 135 queste comunità extragiudee vennero appunto infoltite dai nuovi arrivati, che incominciarono così a controllare l'evolversi della storia passando da una potenza all'altra, seguendo probabilmente l'odore lasciato dall'Arca dell'Alleanza. Per cui finirono anche a [[Costantinopoli]]/[[Istanbul]], sempre per la stessa ragione, a [[Venezia]], [[Torino]], Casale [[Monferrato]], [[Parigi]], [[Londra]] e naturalmente New York, dove stavano già da circa tremila anni. Il più delle volte si trattava di comunità chiuse sul modello cinese, ma qualche elemento di spicco riusciva sempre a diventare banchiere o consigliere o primo ministro di qualche re o imperatore o [[presidente]].
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione