Puglia: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 91:
<br />
In Puglia si parlano diversi dialetti, incomprensibili addirittura a coloro che li parlano:
* Il [[Foggia|dialetto foggiano]]: non è certo se esista. A Nordnord di Barletta è in uso un idioma che è un misto fra [[Dialetto napoletano]] e [[Bari|Barese]]. Esempio: ''agghji averamendë màjë, ijë, stëcë 'u munnë Nappulë pajsà'' che significa ''dëfrgn@pp+te''. Si pensi derivi dall'arabo, misto all'aramaico, con qualche sbavatura del Turkmenistan.
* Il [[Bari|dialetto barese]]: fa ridere e deriva direttamente dall'abbaiare dei cani. L'unica differenza è che l'ultima sillaba di solito viene troncata e il risultato reso molto buffo. Esempio: Cane: ''bau''! Barese: ''bà''!.<br />
Esempio 2: Guarda avanti: Chiamend 'nnanz!
<br />È l' unica lingua del mondo le cui parole iniziano per do{{u|p}}ia consonante.
* Il [[Taranto|dialetto tarantino]]: ormai lo parlano solo le cozze. Mamma che bùone le cozze.Ma i tarantini hanno un loro tormentone: "Assìm pacc p le chiangaredde e pure pà sazizz du' pais"; " sime tarandìn, cu u core ross e blù, bvìm birra Raff' e nind' cchiù".
* Il [[lingua salentina|dialetto salentino]]: si parla in provincia di [[Brindisi]] e di [[Lecce]]. Il brindisino è il leccese con le "i" (es: tI brIndIsI sIntI? SInI, tI quanI, tI ddonI aggIa vInIrI cI nonI!), il leccese è il brindisino con le "e" (CcE bbEtE? Ma tE LEccE vEnEnE? SinE tE ddhunE hanE bEssErE...). Particolarità dell'idioma brindisino è la strana combinazione delle consonanti 'm' e 'b'all'inizio della parola ( es:''[[Merda|mberda]]'' o ''[[Tua madre|mambata]]'')
* Il [[Barletta|dialetto barlettano]] è una variante chiusa di quello barese. Si tratta di una lingua riconosciuta dall'[[UNESCU]], 375.000 lemmi, tutte [[bestemmia|bestemmie]].
* Il Baresebarese/Bolognesebolognese: tipico della [[Bologna|provincia pugliese di Bologna]]. Gli effetti della commistione fra barese e bolognese possono dare risultati [[cacca|cacofonici]] devastanti: l'unione fra i suoni morbidi e striscianti del bolognese e quelli tronchi e sincopati del barese può aprire delle lacerazioni nello Spazio-Tempo, specie se si cerca di dire ''protopapale''.
* Il Molfettesemolfettese: tipico della Città-Stato Molfetta è una variante molto più aperta di quello barese è la lingua unicamente parlata dal Sindaco e dai consiglieri comunali molfettesi.
* Il Mesagnesemesagnese: Parlatoparlato nella capitale della Sacra Corona Unita, Mesagne (anche riconosciuta come Mesangeles per via del suo importante sviluppo economico e geografico), caratterizzato da una lagnosa quanto irritante cantilena è visto come la versione grezza, volgare, rozza del Brindisino/Leccese.
*Il [[Gallipoligallipoli]]no: Sisi differenzia dallo strano dialetto salentino per la sua cadenza meno minchia e con più bestemmie nel linguaggio formale. Si usa molto accentuare lievemente le consonanti e chiudere le vocali. Provate a pronunciare questa parola: ''/Kàddhrìpuli!/''
*Il Cegliesecegliese: Parlato a Ceglie Messapica è un improbabile gramellot di tutti i dialetti sopracitati. Ad essi inoltre si aggiunge anche la presenza di elementi provenienti dai più disperati idiomi, come l'arabo, lo spagnolo, il normanno, il puffese, l'elfico, il namecciano. Questo idioma è diventato famoso perchè è quello utilizzato da Chewbecca di Star Wars.
 
== Economia ==
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione