Nigel Mansell: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 7:
 
'''Nigello Giuseppe Manselmo''', meglio conosciuto come '''Pazzo Manseao''' o anche il '''Nakajima degli [[anni '80]]''', è stato il vice presidente del [[Texas]] dal [[2000]] al [[2008]] e a tempo perso un pilota di Formula 1.
 
 
== Gloriosi Inizi ==
Nato nel 1953 a.c.da dopopadre unameccanico folgorantee carrieramadre checandeletta, locominciò portòad aaffrontare ottenereil permondo 119delle voltecorse ilcon 2000000mezzi postopropri, nelinfatti Mondialela disua Formulaauto 3,se la portava in giro per i Gran Premi con la sua apecar. nelNel 1985 ebbe la svolta della sua carriera: al volante di una [[Ferrari]] affrontò in una sfida all'ultimo sangue [[Davide Cassani]] in [[bicicletta]] per un posto in Formula 1 con la [[Williams]].
 
Nonostante la schiacciante inferiorità di mezzi e un incidente causato dalla scorrettezza di Cassani (alcuni cattivoni parlano di ubriachezza di Mansell, ma è falsissimo sarebbe come dire che Borghezio è un cretino) Mansell vinse e venne ingaggiato per il Gran Premio del Regno delle Capre e delle Banane.
 
Nel primo week-end di gara si comportò benissimo, rompendo 17 motori, speronando 19 avversari e disintegrando 92 alettoni. <br />
Tra l'altro uccise 14 giornalisti che avevano osato rimproverarlo.
 
CosìNonostante sila schiacciante inferiorità di mezzi e un incidente causato dalla scorrettezza di Cassani (alcuni cattivoni parlano di ubriachezza di Mansell, ma è falsissimo sarebbe come dire che Borghezio è un cretino) Mansell vinse e venne ingaggiato per il Gran Premio del Regno delle Capre e delle Banane. Si conquistò subito la stima del suo team manager [[Frank Williams]], che al GP successivo in [[SvervegiaLesotho]], quando l'auto di Mansell al 16° scontrogiro [[combustione spontanea|prese fuoco spontaneamente]], si prodigò in tutti i modi per salvargli la vita, bucando le gomme al camion dei pompieri e nascondendo le pompe con l'[[acqua]] e gli estintori.
 
== Il Favoloso 1986 ==
L'anno dopo Nigel lottò accanitamente per tutta la stagione con il compagno di squadra, l'ammiraglio Horatio [[Nelson Piquet]] che prima di diventare pilota aveva prestato servizio come ufficiale della marina britannica, e con un cane francese, un certo Alano Prost, che aveva la pessima abitudine di mordere i rivali nel fondoschiena. <br />Alla vigilia del Gran Premio della Repubblica Socialista di Romagna (corso nel circuito "Lenin" di Forlì), i tre erano praticamente appaiati: Piquet a 76 punti, Prost a 75 e Mansell a 9 (in realtà erano 6, ma il numero era capovolto).
Alla vigilia del Gran Premio della Repubblica Socialista di Romagna (corso nel circuito "Lenin" di Forlì) i tre erano praticamente appaiati con Piquet a 76 punti, Prost a 75 e Mansell a 9 (conquistati nel gran premio del [[Nazismo]] sulla pista di Auschiwitz dopo che aveva speronato tutti i 23 concorrenti che lo precedevano).
 
Nonostante le grandi possibilità di Nigel, quel cattivone di Frank Williams diede l'ordine a Nigel di [[gregario|aiutare il compagno a ogni costo]]. Ma i giorni dell'''ingoio del rospo'' stavano per finire...
 
== Dal 1987 al 1988 ==
Riconfermato per 10 anni dopo questa grande prova Nigel Mansell, con la nuova Williams del 1987, Nigel Mansell si impegnò seriamente a vincere il titolo mondiale e per meriti suoi e, nonostante ila difettisua dellaauto macchinafosse (chel'unica facevaa iessere 450ancora km/halimentata ea aveva delle tecnologie superate come il kers e il diffusore)fieno, all'ultima gara aveva 6 punti di vantaggio sul solito Alano. <brNigel />gestì astutamente questa gara grazie a una ritirata strategica. Solo che, invece che ai box, la sua auto dovette essere recuperata tra la seconda e la quarta chicane con scopa e paletta.
[[File:Nigel Mansell vittoria.jpg|306px|thumb|right|Un raggiante Mansell mostra il trofeo. Avreste dovuto vedere la sua faccia 4 secondi dopo, quando s'accorse che la coppa era vuota.]]
Naturalmente Nigel gestì astutamente questa gara ritirandosi per una vergognosa debolezza strutturale della sua macchina che, quando all'ultimo giro si schiantò a 300 all'ora dopo essersi distratto a salutare il pubblico, non resse a quel banale urto e lo costrinse al ritiro.
[[File:Scena di Super Mario Bros. (film).JPG|thumb|right|450px|Mansell e Senna erano nemici in pista, ma condividevano l'istinto omicida nei confronti di Prost.]]
== Con il Padania F1 Racing ==
Nei Gran Premi successivi del 1988 eliminò metà suoi supporters schiantandosi durante un test di prova, disertò 2 Gran Premi per andare alla caccia di trichechi e, ritenendo la Lega partito di sinistra, commeise il memorabile errore di correre tutte le gare rimanenti con scritte di solidarietà a favore degli immigrati sulla macchina.<br />A causa di questo gesto, nell'ultimo Gran Premio sul circuito [[John Wayne]] del Texas, mentre Mansell stava lottando con un pilota che avrà lunga vita (tal Ayrton Senna) e sono a pari punti nel mondiale, il compagno di squadra dell'inglese, tal Matteo "Heil!" Salvini, vedendo la scritta, gli si fiondò addosso alla prima curva buttandolo fuori.<br />Memorabile la reazione di Mansell, che con perfetto stile anglosassone, uscì dalla macchina, prese una chiave inglese Beta 36 e inseguì per qualche ora l'incauto nazista.
Dopo essere scampato dall'ira di Frank Williams, venne ingaggiato da Mario Borghezio per correre nel Padania. Il risultato fu disastroso: dopo un solo week-end uccise Galeazzo Musolesi e ferì Umberto Bossi. Venne quindi rispedito a casa dove adesso evade l'ICI e cerca una cura per guarire Niki Lauda. <br />
Nei Gran Premi successivi del 1988 elimina all'incirca 900 suoi supporters schiantandosi durante un test di prova, diserta 2 Gran Premi per andare alla caccia al tricheco e, ritenendo la Lega partito di sinistra commette il memorabile errore di correre tutte le gare rimanenti con scritte di solidarietà a favore degli immigrati sulla macchina.
 
A causa di questo gesto nell'ultimo Gran Premio sul circuito [[John Wayne]] di Chucknorrislandia (Texas) quando Mansell sta lottando con un pilota che avrà lunga vita (tal Ayrton Senna) e sono a pari punti nel mondiale, il compagno di squadra dell'inglese, tal Matteo Adolfo Hitler Benito Salvini noto anche come imbecille della Lega per le regioni della Padania Citeriore e Ulteriore, vedendo la scritta, gli si fionda addosso alla prima curva buttandolo fuori. <br />
Memorabile la reazione di Mansell, che con perfetto stile anglosassone, uscì dalla macchina, prese una chiave inglese Beta 36 e inseguì per qualche ora l'incauto nazista.
 
Da lì il famoso motto anni 70': ''Beta 36, Mansell dove sei?''
 
== In Ferrari ==
Line 52 ⟶ 40:
 
Nelle tre gare successive i ferraristi ebbero dei risultati splendidi infatti nel Gran Premio di Ungheria il Vampiro (Bernie Ecclestone), dopo aver ricevuto una donazione anonima da parte di Montezemolo, decise che la vittoria spettava a Mansell.
[[File:Scena di Super Mario Bros. (film).JPG|thumb|right|450px|Mansell e Senna erano nemici in pista, ma condividevano l'istinto omicida nei confronti di Prost.]]
 
Nel GP del Belgio, sul circuito di Waterloo un pazzo che credeva di essere Napoleone (tal Max Mosley) stabilì che la vittoria era di Prost.
 
Line 58 ⟶ 46:
 
== Gli anni magici: 1992-93==
Nel 1992, stanco di guidare catorci ambulanti e di perdere sistematicamente il Campionato Mondiale già da 19 stagioni a questa parte, Mansello decide di fare ritorno in Williams per coronare il suo obiettivo: guidare catorci .
Il mezzo, dotato di sospensioni attive, controllo di trazione e frigobar si rivelerà talmente eccezionale, da permettere al Leone di conquistare matematicamente il titolo dopo 7 Gran Premi su 26 e di coronare il suo sogno di diventare Campione del Mondo di Formula 1 alla tenera età di 79 anni suonati.
L'anno successivo decide di tentare l'avventura in Formula Indy, e da bravo giovanotto Rookie ottuagenario si laurea campione, diventando il primo e finora unico pilota ad essere contemporaneamente campione nelle due massime serie a ruote scoperte, anche se soltanto per 27 [[petosecondi]].
 
== Curiosità ==
* Nigel Mansell è stato cornificato da [[Nelson Piquet]].
* I baffi gli si allungano ogni [[anno]] di 3 centimeti.
* Nel 1993 in Formula Indy ha avuto [[Mario Andretti]] come compagno di squadra, creando il team più anziano della storia con un età complessiva di 172 anni in 2.
* Cerca eredi per battere i figli o nipoti dei suoi colleghi del passato.
* Pare che abbia un campionato personale dove vince sempre lui.
 
== Voci correlate ==
Line 73 ⟶ 61:
* [[Alain Prost]]
* [[Ayrton Senna]]
 
{{F1}}
 
 
[[Categoria:Piloti di Formula 1]]
[[Categoria:Glandi]]
210

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione