Nota scolastica: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun cambiamento nella dimensione ,  11 anni fa
m (Bot: aggiunta wikilink anno)
Riga 28:
== Le note nei diversi istituti scolastici ==
La nota scolastica presenta variazioni e frequenze con le quali viene assegnata in modo diverso da istituto a istituto. Prendiamo adesso in considerazione i principali complessi scolastici.
[[File:Clown.gif|right|thumb|150px300px|Esempio di alunno delle scuole primarie prossimo a subire una nota.]]
*'''Scuola elementare''': in questo caso la nota colpisce solo determinati studenti, i quali non possiedono le qualità estetiche adatte per essere apprezzati dagli insegnanti. Diversi sondaggi televisivi a volto coperto hanno infatti portato alla luce un tasso di [[pedofilia]] che supera il 75% negli insegnanti delle scuole primarie. Esistono tuttavia alunni che, non essendo ancora maturati, trascorrono gli intervalli a colpirsi con [[cazzo|pietre aguzze]], spingendo i maestri a punirli con il rozzo metodo della nota. Questa percentuale resta comunque molto bassa e ciò dimostra nuovamente come le note vengano assegnate solamente per i gusti dei singoli insegnanti. A detta di questi le note date in questi istituti servirebbero a temprare gli studenti e a prepararli per il traumatico ingresso nella scuola di secondo grado.
*'''Scuola media''': qui le note sono all'ordine del giorno. Gli studenti crescendo entrano infatti in quella che viene definita "l'età della stupidera", un alibi considerato più che valido dai professori per poterli punire. Secondo [[leggenda metropolitana|leggende metropolitane]] la definizione stessa sarebbe stata inventata da un prof, che cercava motivi validi per insultare i propri alunni. La somma di note complessiva viene inoltre utilizzata come punto di riferimento per indirizzare gli studenti in determinate scuole superiori: se il numero è maggiore di 30 allo studente in questione viene consigliato un istituto professionale, se si aggira sulle 15 note la scuola consigliata è un tecnico-industriale, e se infine le note sono inferiori a 15 viene generalmente consigliato un liceo.
210

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione