Antipapismo: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 77:
*''[[Martin Lutero|Luteranesimo]]'': puoi fare quello che vuoi, puoi essere la persona più brava del mondo, ma se non finisci nella Grazia di Dio sei spacciato. Cioè, si salva solo chi ha la grazia, e tu non puoi farci proprio nulla.
*''[[Calvinismo]]'': già quando nasci, il tuo destino è stato stabilito. Quindi qualunque cosa tu faccia. non importa, ché tanto vai di sicuro da qualche parte. Però se non osservi la Bibbia più rigorosamente di un ebreo ultra-ortodosso gli Eletti sono autorizzati a lapidarti o apporti una grossa lettera scarlatta su ogni vestito. Se poi proprio volete far parte del club più esclusivo, potete entrare nella Chiesa Riformata Olandese del [[Sudafrica]]: lì per essere beato devi soltanto essere bianco e andare a caccia di [[negri|gente di colore]].
*''[[Testimoni di Geova]]'': solo 144.000 persone si salveranno, le altre fanculobruceranno per l'eternità nei calderoni di messer [[Belzebù]]. Se entri nel gruppo devi farti un discreto mazzo per comportarti bene, sennò fai pure quel che cazzo ti pare, sei già condannato. Ah, ma ricordati che non puoi farti trapianti di sangue o andare a delle feste. In compenso, ti farai tanti nuovi amici, specie se li svegli la domenica alle 6 del mattino per rammentargli di che morte orribile moriranno (da buoni infedeli).
*''Catarismo'': sei una pedina della lotta tra Bene e Male.
*''Anglicanesimo'': devi solo giurare fedeltà al Re d'inghilterra.
210

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione