Antipapismo: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
m (uniformata la linea di condotta dell'articolo (prima ambiguo))
Nessun oggetto della modifica
Riga 82:
 
== Valide alternative non religiose ==
Ovviamente non tutti possono gradire il fatto di seguire una religione (è molto meglio considerare la Ragione come l'Unica Verità, cribbio). Ma per questo c'è appunto l'ateismo. Ma uno può essere [[ateo]] e non farsi i cazzi degl'altri oppure dimostrare che in fondo la sua è una scelta vincente criticando tutte le altre. Visto che di solito ha un'intelligenza fuori dal comune (un po' come Cecchi Paone) l'ateo medio non considera assolutamente le varie religioni, se non il cattolicesimo (e poi, voglio veder voi andare a rompere le palle ai musulmani). Ma cosa si può dire a proposito del cattolicesimo?
 
Per evitare che Dio, che comunque teoricamente sarebbe buono, li punisca per i loro affronti nei confronti dei falsi e bugiardi eredi dei suoi primi apostoli, gli anticattolici pensano di farla franca diventando atei. Cioè, sono proprio i più sgamati di tutti, non c'è che dire.
Riga 95:
Se avrete fatto tutto per benino, un [[Dio|nostro incaricato]] vi farà avere tra le mani il prezioso tomo che sconfiggerà l'eresia per sempre. Leggetelo e imparate la dottrina, sempre che capiate il klingon...|Il vero libro della vera Scienza, dispensatrice unica di Verità}}
 
Tra l'altro, queste ipotesi (che sono state tutte confermate da calcoli matematici, dall'esperienza e dal razionalismo, grazie all'assiduo e instanabile di un grande Uomo del nostro tempo, Piergiorgio Odifreddi) ricordano in modo assolutamente casuale (il mondo è dominato dal caso, ricordiamocelo, mica penserete che ci sia un disegno, un senso dell'esistenza, no?) quello che già i Romani dicevano dei Cristiani, ossia che essi si sposavano fra fratelli, si sbronzavano di vino e mangiavano i bambini nel pane azzimo condito col sangue. Ma questo in effetti non è che un ennesimo segno della superiorità del pensiero laico, che addirittura si ricollega alla tradizione della civile Antica Roma, sì, insomma, quella dei circhi e dei sacrifici umani.
 
== Famosi Antipapisti ==
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione