Antipapismo: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{scomunica}}
{{cit|Bisogna contrastare l'ingerenza vaticana! Scriviamo sui muri "lo stato c'é".|[[Altan]] su antipapismo}}
 
{{cit|Bisogna contrastare l'ingerenza vaticana! Scriviamo sui muri "loLo statoStato c'é".|[[Altan]] su antipapismo}}
{{cit|Siete cattolici e vi ho offeso? Mi dispiace... cioé, non mi dispiace avervi offeso, mi dispiace che siate cattolici.|[[Daniele Luttazzi]] si dimostra un ottimo anticattolico}}
 
Col termine '''antipapismo''', in [[burocratese]] '''Laicità''', si difinisce una delle religioni più diffuse tra i giovani già dediti alla fin troppo facile arte del qualunquismo. Dato che viene spesso confuso con l'avversione per [[Enrico Papi]], d'ora in avanti parleremo di '''anticattolicesimo''', che è anche un celebre scioglilingua.
 
==Distinzione==
Line 9 ⟶ 11:
*'''''Socio-politico-economiche:''''' quando i vescovi cominciano a decidere per te anche la carte igenica più ortodossa, quando l'otto per mille dei vostri guadagni va a ingrassare una grossa multinazionale senza che voi diate l'assenso, quando gli esponenti della chiesa incriminati per punizione vengono trasferiti in un'altra diocesi e quando tu, che te ne rendi conto, cominci ad essere dolorante per le tue palle che sono tanto girate da essere attorcigliate fra loro e danno segni di cedimento.
*'''''Filosofiche:''''' si dicono tali quando uno fa notare che, effettivamente, dare tutto il potere ad un uomo che rappresenta Dio in terra non è poi una gran furbata, visto che questo Dio ci ha creato miliardi di anni fa e poi è fuggito con l'amante lasciandoci in balìa di Herman, il suo cugino idiota.
*'''''Nazionalistiche:''''' esse possono essere ricondotte all'astio del cittadino verso il capo di stato del Vaticano quando quest'ultimo prende a dare istruzioni ai politici italiani ed essi, ma guarda te, gli danno retta. Nota: secondo tali politici un cattolico non potrà mai essere di sinistra. Questo cozza però con l'idea che i sinistrisinistroidi hanno di Gesù, secondoritenuto da loro un socialista.
*'''''Etniche:''''' queste le seguono solo gli ebrei e i musulmani, ma con quella gentaglia non vogliamo averci nulla a che fare.
*'''''Religiose:''''' solitamente un anticattolico professante tali tesi verrà a dire qualcosa come "Le crociate sono state fatte per arrubbare e massacrare centordicimiliantadue poveri esponenti dell'islam"., (universalmente riconosciuta come la religione della pace). Non importa se all'epoca la popolazione delle zone contava a stento 5 milioni di abitanti o se qualche anno prima le scorribande islamiche erano arrivate a roma. Certo, al giorno d'oggi il cristianesimo ci regala gioielli come il [[Ku Klux Klan]] e, ancor peggio, [[Mel Gibson]], ma è meglio soprassedere, pena illa rogo[[Fantozzi|crocifissione suin librisala di Dan Brownmensa]].
*'''''Sentimentali:''''' non considerando i numerosi casi di papaboy delusi dalla negazione del papa alla loro dichiarazione, l'unico esempio di tale idea si ha quando Enrico VIII, non potendosi divorziare e risposare, si fondò una chiesa per conto suo chiamata inizialmente "Chiesa libertina e sanguinaria d'Inghilterra", poi sostituitacontratto con un più sobrioin "Chiesa d'Inghilterra". Così potè coronare il suo sogno d'amore con l'Anna Bolena, sua amante. Che poi decapitò. E si sposò altre quattro volte. E distrusse un gran numero di monasteri. E perseguitò i cattolici, che si ostinavano a essere papisti. E fece decapitare anche Tommaso Moro, uno dei suoi migliori amici, perché si era permesso di non giurargli fedeltà come nuovo capo della Chiesa Inglese.
Così potè coronare il suo sogno d'amore con Anna Bolena. Ma il cuore del Re era troppo grande per una donna sola, così [[decapitazione|debitamente licenziata]] la Bolena, potè coronare il suo sogno d'amore con un' altra. E poi un altra ancora. E un'altra ancora. Poi con [[tua madre|tua madre]], infine l'ultima gli diede una femminuccia, che lo evirò, per fare piacere al Signore.
*'''''Modaiole:''''' un tizio più grande di te ti dice che il papa è stronzo e la chiesa pure, e tu lo segui perché oo ritieni figo e ribelle. Sei un bimbominkia.
 
*'''''Modaiole:''''' un tizio più grande di te ti dice che il papa è stronzo e la chiesa pure, e tu lo segui perché oolo ritieni figo e ribelle. Sei un bimbominkia. Ma non sei un [[papaboy]], il che nella scala sociale ti rivaluta.
 
 
Line 40 ⟶ 44:
 
Questa profonda cultura è riuscita a partorire alcune delle idee più giuste e vincenti degli ultimi decenni:
 
#Il Papa è un nazista, non come quello morto (e il fatto che [[Giovanni Paolo II|Giampa2]] fosse stato criticato tantissimo all'inizio del suo ponitificato in quanto ferocemente anticomunista è assolutamente irrilevante)!
#Il Papa è un nazista.
#Tutti i prelati o sono gay o sono pedofili.
#Il 170% dei prelati sono pedofili. Il rimanente è semplicente [[gay|gaio]] e soddisfatto della sua vita.
#Le suore non fanno altro che scopare coi preti.
#Il Papa è un porco schifoso che naviga nelle ricchezze e spende e spande per le piscine d'oro invece che pensare alla fame del mondo. Ed è nazista, dato che è tedesco. Frase che ha scatenato le ire dell'Osservatore Romano che replicò "Papa a chi??"
#La Chiesa è di destra, e chiunque voti più a sinistra del [[Pdl]] deve bruciare all'Inferno, come piace a [[Chiesa|Santa Romana Chiesa]]
#La Chiesa è di destra (Teoria Comunista Del Fascismo Ecclesiastico).
#Se la Chiesa non è dalla tua parte, allora non bisogna considerarla (Convenzione Destrorsa Sul Cattocomunismo).
#Chi crede è di sicuro come [[Ned Flanders]] (che è protestante).
Line 56 ⟶ 61:
Una delle cose seccanti del Cattolicesimo è che si fa gli affari di tutti. Insomma, vuole proprio che TUTTI siano, nella sua visione, redenti. Ma per far fronte a tali noie nel corso dei secoli sono state create valide alternative religiose dirette solo a gruppi esclusivi di persone.
*''Luteranesimo'': puoi fare quello che vuoi, puoi essere la persona più brava del mondo, ma se non finisci nella Grazia di Dio sei spacciato. Cioè, si salva solo chi ha la grazia, e tu non puoi farci proprio nulla.
*''Calvinismo'': già quadoquando nasci, il tuo destino è stato stabilito. Quindi qualunque cosa tu faccia. non importa, ché tanto vai di sicuro da qualche parte. Però se non osservi la Bibbia più rigorosamente di un ebreo ultra-ortodosso gli Eletti sono autorizzati a lapidarti o apporti una grossa lettera scarlatta su ogni vestito. Se poi proprio volete far parte del club più esclusivo, potete entrare nella Chiesa Riformata Olandese del [[Sudafrica]]: lì per essere beato devi essere bianco, razzista contro tutti gli altri e parlante afrikaans.
*''Testimoni di Geova'': solo 144.000 persone si salveranno, le altre fanculo. Se entri nel gruppo devi farti un discreto mazzo per comportarti bene, sennò fai pure quel che cazzo ti pare, sei già condannato. Ah, ma ricordati che non puoi farti trapianti di sangue o andare a delle feste.
*''Catarismo'': sei una pedina della lotta tra Bene e Male.
Line 67 ⟶ 72:
Ovviamente non tutti possono gradire il fatto di seguire una religione (è molto meglio considerare la Ragione come l'Unica Verità, cribbio). Ma per questo c'è appunto l'ateismo. Ma uno può essere ateo e non farsi i cazzi degl'altri oppure dimostrare che in fondo la sua è una scelta vincente criticando tutte le altre. Visto che di solito ha un'intelligenza fuori dal comune (un po' come Cecchi Paone) l'ateo medio non considera assolutamente le varie religioni, se non il cattolicesimo (e poi, voglio veder voi andare a rompere le palle ai musulmani). Ma cosa si può dire a proposito del cattolicesimo?
 
Disperato, l'ateo, non potendo più di tanto utilizzare dei dogmi contro altri dogmi (soprattutto se è relativista: varrebbe a dire che la sua verità è valida quanto la religione cattolica, e questo gli farebbe finire il divertimento), diventa improvvisamente supernazionalista: come mai, dice, '''dobbiamo''' pagare addirittura l'otto per mille alla Chiesa? Perché i media italiani sono comandati dalla CEI (trasmissioni come L'isola dei Famosi, per esempio, è un esempio eclatante di trasmissione a sfondo cattolico)?
[[Categoria:Religione]][[Categoria:Cazzate]]
[[Categoria:Cazzate]]
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione