Gioconda: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
non era neanche male, però non si elimina del testo, al massimo lo si migliora e poi si aggiunge altro
Nessun oggetto della modifica
(non era neanche male, però non si elimina del testo, al massimo lo si migliora e poi si aggiunge altro)
Riga 7:
 
==Generalità==
Il dipinto è un [[olio]] e [[aceto]] su foglio protocollo a quadri, 77cm x 53cm = 4081, caspita! E trovaglielo un posto in salotto!
Il dipinto è stato composto con matite e penarelli colorati presi da sua zia in cartoleria. È grande più o meno quanto un francobollo ed é ad ora utilizzato da [[Silvio Berlusconi]] come appiccichino per il frigorifero.
 
==La vera identità della Gioconda==
L’ identità della Monna Lisa non è ancora del tutto certa. Molti suggeriscono sia sua cugina, alcuniuna che passava di lì per caso, altrie cheanche siaalquanto laalticcia suacome ragazzapossiamo immaginaria.arguire Sidallo puòsguardo notarevacuo grazieda al suo sorriso l'aria intelligente[[triglia]] che permeai ilpiù suo viso, che assicuracontinuano a chi ladefinire guardi l'idea'enigmatico'', che il[[Leonardo pittoreDa siVinci|Leonardo]] fossedipinse magiantodurante qualcheil fungosuo primaperiodo di mettersiartista all'operadi strada. Accreditate sono le ipotesi che ella non fosse altro che '''Lisa Gherardini''', moglie di Francesco Bartolomeo, detto ''"il Giocondo"'', perché costringeva continuamente la sua donna a portarlo alle giostre. Altri dicono che fosse la modella di un qualche manoscritto erotico ''[[Playboy|Il gioca uomo]]'' di cui Leonardo da Vinci dipinse la copertina: la posa della Gioconda infatti è volutamente provocante, il viso è troppo scoperto, e nello sfondo, in piccolo, se messo controluce, possiamo notare il progredire di un’[[orgia]] bacchica. Da qui il nome [[Cosa avrà voluto dire?|La Gioconda]].<br /> Inoltre da recenti esami radiografici è emerso come il dipinto sia stato più volte ritoccato da Leonardo da Vinci col [[Pover Paint]]: e non deve aver fatto proprio un bel lavoro a giudicare da quel centinaio di difetti che possiamo riscontrare nel dipinto, a cominciare dalla capigliatura e a finire dall’abito stile [[tenda]] di mia [[nonna]]: e mia nonna non è proprio un tipo alla [[moda]], visto che usa i calzini come guanti.
 
==Storia del dipinto==
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione