Smells Like Teen Spirit

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Accusa

"Smells like teen spirit" sono quattro accordi messi in croce, suonati malissimo, accompagnati da una linea di basso sempre uguale e, dopo un po' di ripetizioni, da un assolo che saprebbe suonare perfino un emo. Però intanto i Nirvana hanno venduto vagonate di album con questa canzone e tu no.

Cenni generici

La song è veramente banalissima : Fa, Sib, Lab, Reb, tutti giusti e ripetuti alla nausea. E meno male che il producer dei Nirvana la ha un po' aggiustata e resa piu' "popular", altrimenti 5 minuti ad ascoltare Kurt Cobain che alternativamente vomita sul microfono o sussurra versi indistinti non ci stavi neanche dopo essere stato tramortito da una tripla dose di Nutella. La versione definitiva è tutto sommato ascoltabile, a patto che tu ti sia sparato tutto l'album dei Finley a ripetizione nelle ultime 3 ore. E comunque Stairway to Heaven è un'altra cosa.

Storia e composizione

In uno dei loro primi concerti nel quel di Siattol, in provincia di Reggio Emilia, i Nirvana si confusero nel suonare la canzone "Rape me", che sarebbe stata pubblicata qualche anno dopo, e sbagliarono gli accordi. A quel punto il loro genio improvvisativo degno di un gruppo di Jazzisti li portò a ripetere gli stessi power-chords per qualcosa come 3754 volte, e Curtino Coppino inizio a declamare a memoria la Divina Commedia, urlando ogni tanto un bel "yeah", che fa figo e sa tanto di Blue Oyster Cult (ascoltare la canzone "Godzilla" su Tutubbi per credere). A quel punto intervenne l'angelica fidanzata di Coppino, Courtney Love, che notando il puzzo infernale delle scarpe del nostro, versò un intero flacone di deodorante per mimetizzare l'olezzo di ratto morto. Il deodorante, chiamato "Teen Spirit", diede origine al titolo della canzone.

Il video

Il video è stato filmato in maniera oscena, stile Lucignolo, e non si vede un cazzo della faccia di Cobain, sempre sovraesposta. questo perchè il regista in realtà era un bimbominkia di 10 anni che si divertiva a smanettare con la telecamera quasi quanto con il suo cazzo. Il pubblico si dimena incolsultamente a causa di uno sciame di termiti carnivore che ha invaso lo studio nel mentre delle registrazioni, e che ha ucciso buona parte dei presenti. Verso la fine del video si vede il nostro che prende la sua chitarra e cerca disperatamente di uccidere la termite regina per disperdere gli insetti.