Siena: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 58: Riga 58:
== Svago ==
== Svago ==


Le attività preferite dai giovani senesi sono il pestaggio dei contradaioli avversari ed occasionali vigili urbani e/o turisti rincoglioniti in estate, le prese per i fondelli degli avversari ripurgati e non durante tutto l'anno e spaccare le vetrine del [[Bibò]] quando capita. Ah, a Luglio e ad Agosto c'è il [[palio di siena|Palio]]. Per gli incoscienti che desiderano presenziare a tale manifestazione è necessario fornire alcune avvertenze: studiarsi il lessico appropriato e non sparare fesserie se ci si tiene alla pelle. Soprattutto ricordarsi la regola fondamentale: Il secondo posto NON è un buon piazzamento! L'ultimo che l'ha detto a un contradaiolo ripurgato (in quanto che arrivato secondo) è ancora ufficialmente disperso, ma pare che la milza sia stata ritrovata a Ponte d'Arbia e la cistifellea al Bar dell'Orso di Monteriggioni (se al contrario ci fosse finita la milza ora non sarebbe rimasto nulla, ma i crostini neri avrebbero avuto un sapore insolito). Non sappiamo molto del resto, ma la testa di un manichino del Cortecci ha un'aria piuttosto strana.
Le attività preferite dai giovani senesi sono il pestaggio dei contradaioli avversari, dei vigili urbani e/o turisti rincoglioniti in estate, le prese per i fondelli degli avversari ripurgati e non, e spaccare le vetrine del [[Bibò]] quando capita. Ah, a luglio e ad agosto c'è il [[palio di siena|Palio]]. Per gli incoscienti che desiderano presenziare a tale manifestazione è necessario prendere delle precauzioni: studiarsi il lessico appropriato e non sparare fesserie se ci si tiene alla pelle. Soprattutto ricordarsi la regola fondamentale: il secondo posto NON è un buon piazzamento! L'ultimo che l'ha detto a un contradaiolo ripurgato (in quanto arrivato secondo) è ancora ufficialmente disperso, ma pare che la milza sia stata ritrovata a Ponte d'Arbia e la cistifellea al Bar dell'Orso di Monteriggioni (se al contrario ci fosse finita la milza ora non sarebbe rimasto nulla, ma i crostini neri avrebbero avuto un sapore insolito). Non sappiamo molto del resto, ma la testa di un manichino del Cortecci (negozio famoso per i suoi prezzi modici) ha un'aria piuttosto strana.


Il duplice atteggiamento del Senese durante il Palio: razionalismo trascendentale e fatalismo inoppugnabile.
Il duplice atteggiamento del senese durante il Palio è razionalismo trascendentale e fatalismo inoppugnabile.
questi due atteggiamenti in totale opposizione tra loro si trovano ALLO STESSO TEMPO nel senese in tempo di palio. Il contradaiolo medio nella primavera prima del Palio (2 luglio e 16 agosto) è andato in lungo e in largo per vedere i cavalli papabili a correre, sorbendosi manifestazioni cittadine inutili, file agli ippodromi, violenze sessuali equine e tanto altro. Ha preso appunti e può dirvi a memoria in quanto esattamente un dato cavallo può correre un Km, quanta resistenza hanno il legamenti dell'equino e quanta potenza espressa in kilowatt producono le sue zampe. I più raffinati vi sapranno anche dire quale parrucchiere gli ha tagliato la criniera. Conoscono tutti i fantini (spesso personalmente, avendoci rapporti sessuali) e ne presenziano all'allenamento, conoscono il profilo psicologico, le patologie ereditarie e ovviamente il record di gara. Sono abilissimi tessitori di trame e sotterfugi (nel palio è necessario e regolare pagare gli avversari per vincere) e hanno un servizio segreto che il KGB gli fa una sega.
Questi due atteggiamenti, in totale opposizione tra loro, si trovano allo stesso tempo nel senese durante i giorni di palio. Il contradaiolo medio nella primavera prima del Palio (2 luglio e 16 agosto) è andato in lungo e in largo per vedere i cavalli papabili a correre, sorbendosi manifestazioni cittadine inutili, file agli ippodromi, violenze sessuali equine e tanto altro. Ha preso appunti e può dirvi a memoria in quanto esattamente un dato cavallo può correre un chilometro, quanta resistenza hanno il legamenti dell'equino e quanta potenza espressa in kilowatt producono le sue zampe. I più raffinati vi sapranno anche dire quale parrucchiere gli ha tagliato la criniera. Conoscono tutti i fantini (spesso personalmente, avendoci rapporti sessuali) e ne presenziano all'allenamento, conoscono il profilo psicologico, le patologie ereditarie e ovviamente il record di gara. Sono abilissimi tessitori di trame e sotterfugi (nel palio è necessario nonché regolare pagare gli avversari per vincere) e hanno un servizio segreto che il [[KGB]] gli fa una sega.
Tuttavia si faranno benedire in chiesa, e porteranno anche il cavallo a farsi benedire, se gli attraversa un gatto nero lo sbraneranno a morsi e non avranno nessun problema ad ammettere che è solo una questione di culo vincere.
Tuttavia si faranno benedire in chiesa, e porteranno anche il cavallo a farsi benedire, se gli attraversa un gatto nero lo sbraneranno a morsi e non avranno nessun problema ad ammettere che è solo una questione di culo vincere.