Schizzo:Pistolet Makarova

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

"Il primo coltello svizzero che non taglia."
(Tipico soldato dopo aver usato una Makarov come martello per riparare una sedia)

"Mi piace il fatto che riesco a colpire tutto attorno al bersaglio."
(Tiratore esperto dopo aver provato una Makarov)

"8 colpi? Se tiri l'arma sono anche nove e fa ancor più male!"
(Tipico utilizzatore (fan estremo) della pistola Makarov.)

La Pistolet Makarova altrimenti detta Makarov (no, non parlo del tizio di Call of Duty) altrimenti detta PM (Come Prima Minestrina o Primo Ministro) è una pistola sviluppata dall'Unione Sovietica, per sostituire la vecchia Tokarev.

Storia dello sviluppo

Il tizio che ha disegnato su una tavola di argilla la Makarov ha deciso che le caratteristiche di una buona pistola sono le seguenti:

- Deve sparare di merda, se possibile, di merdissima.

- Le tacche di mira devono essere visibili abbastanza da impigliarsi con la cintura, ma abbastanza terribili da non servire a un cazzo

- Il caricatore deve al massimo avere 8 colpi, così il nemico sopravvive meglio.

- Niente 9x19 e niente 9x17, il 9x18 è il calibro perfetto (per sbucciare la pelle al nemico)

- Si può produrre con un set di pentole MasterChef e un cucchiaio in legno

- Premere il grilletto deve essere al pari col passare le palle sulla ghiaia per i primi tre quarti di corsa e per l'ultimo deve essere paragonabile allo scartavetrare del testicolo sinistro.

Con queste solide basi, la creazione di un'arma di merda è certa.
Per sfortuna del genio a noi sconosciuto che ci ha tramandato queste informazioni, al programma della Makarov si sono aggiunti altri tizi a caso, probabilmente ingegneri o fancazzari con tanto di matite colorate e carta blu.

Questi signoroni, hanno deciso di fare la mossa migliore che ogni ingegnere e collega universitario può fare, copiare l'idea di qualcun altro.

Il signor Walther (non white) altrimenti detto Valter in italiano fece una rinomatissima pistola, chiamata la PPK. È abbastanza facile capire da qui in poi, cosa è successo. (vista la mia gentilezza lo spiego lo stesso)

La scopiazzata della Makarov

"Eh vabbè e falla più rotonda no?"
(Il capo ingegnere prima di mostrare la Makarov al pubblico.)

"No? Non va copiato anche il logo?"
(Uno degli ingegneri che sfrutta bene la sua laurea [nel copiare con le matite colorate])


L'unico motivo per cui la PM Makarov è rilevante tuttora è solamente dato dal fatto che hanno copiato benissimo la Walther PPK, le uniche cose che sono davvero cambiate sono le seguenti:

  • La pistola ha una forma più rotonda (così non devi più chiedere l'aiuto di mamma e papà alla tenera età di 24 anni.)
  • L'impugnatura ha la stellina, così ti vien voglia di mangiare le stelline in brodo caldo, piatto tipico dell'unione sovietica
  • Il pulsante per rilasciare il caricatore sta alla base dell'arma. Così devi leggere il manuale nel bel mezzo della sparatoria per capire come ricaricarla (Cazzi tuoi che non lo hai fatto prima)

I pregi della Makarov

La Makarov avrà pur tanti difetti, ma effettivamente qualche pregio lo ha.

  • Le munizioni sono fatte alla bell'e meglio, quindi, non bisogna preoccuparsi se per errore qualche cosa vivente venisse colpita, di sicuro non smette di vivere.
  • Qualora ti dimentichi la carta igienica la puoi usare come alternativa, le impugnature in bachelite hanno il tipico colore di una bella cagata dopo aver mangiato ceci e fagioli.
  • Pensata come pistola leggera, al modesto peso di 730 grammi quando vuota, si può benissimo usare come peso per andare a pesca subacquea o come fermacarte, anche come ferma porta.
  • La simpatica rigatura della canna può essere usata per fare i strozzapreti (escono più dritti dei proiettili). (meglio pulire la canna prima, onde evitare avvelenamenti da piombo o da stalinio)
  • La pistola effettivamente è resistente, infatti, la si può usare come cric per cambiare le ruote alla Lada della Babushka[ nonna ]

Il Miglioramento della Makarov

La Makarov prende il suo bellissimo nome dall'inventore e tutta la fama terribile dalle matite non colorate[menzióne necessaria] che sono state usate per disegnare i progetti.
Infatti, s'è scoperto (secondo uno studio) che se la Makarov viene assemblata secondo le istruzioni provvedute, non fa neanche così tanto schifo.
Ma tutto questo è irrilevante perché migliorare la qualità vorrebbe implicare un aumento dei prezzi di produzione e questo non lo vuole nessuno.

La pistola venne migliorata diminuendo il numero di pezzi (e quindi anche di colla) necessari per assemblarla, ottenendo un totale di ventisette(27) pezzi necessari all'assemblaggio.
L'altro miglioramento è stato scoperto sul campo, la canna cromata funge anche da cannuccia per il fruttolo.
Ma forse, il miglioramento più importante di tutti, venne fatto dal compagno Ivanovski, che al tempo si rese conto che sparare in doppia azione faceva schifo al cazzo, quindi, dopo aver deciso di sparare in singola azione, mise a segno 4 dei 8 colpi nel caricatore.

Ah, hanno anche fatto qualche variante in 9x17, evviva!

La Makarov nella cultura comune

  • La Makarov è una delle pistole nel gioco Far Cry 2 (si inceppa sestordicimila volte lo stesso, ma ti dura un pochino più a lungo prima di farcirsi di ruggine. Ha una precisione del Cristo)
  • Un tizio di Call of Duty si chiama Makarov (Marachella per gli amici)
  • Chuck Norris una volta ha usato una Makarov, si disse che i colpi avevano così tanta paura che andarono tutti sul bersaglio.
  • è la pistola di partenza nel gioco Stalker, fa sdiarrellare anche il più costipato dei giocatori, visto che è abbastanza precisa da mancare ogni colpo dal primo all'ottavo. Per aggiungere il danno oltre la beffa, fa così poco danno che tende a curare i nemici piuttosto che ammazzarli.
  • Gli sviluppatori del videogioco Metro 2033 considerarono di aggiungere la Makarov prima di rendersi conto che probabilmente verrebbero tutte convertite al cristianesimo in ottimi martelli per carpenteria.

Fonti Correlate

Unione Sovietica
Call of Duty
Far Cry 2
AK-47
M16
S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chernobyl
Uovo di Pasqua