Schizzo:Nonbooks:Come giocare a Dungeons and Dragons

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Volete vivere l'esperienza fantasy nerd definitiva perché vi siete rotti le balle di giocare a Briscola o a Monopoli ogni volta che vi trovate con amici? Siete voi stessi nerd fino alla fine ma non avete ancora provato questo gioco e volete farlo perché tanto non c'è possibilità di rimorchiare dove vivete, in ogni caso? Non c'è bisogno di buttare la propria vita leggendo ogni pallosa riga dei 3400 manuali del gioco! Questa guida contiene tutti i consigli su come giocare a Dungeons & Dragons.

Introduzione a Dungeons & Dragons

Dungeons and Dragons è un gioco da tavolo dove un gruppo di secchioni e disadattati vari lancia dadi strani fingendo di star combattendo mostri e trovando tesori in un mondo fantasy, mentre i loro coetanei scoprono l'alcolismo e il sesso prematrimoniale. Per fortuna la sessione media di gioco dura dalle 8 alle 12 ore, il che permette di evitare i coetanei di cui sopra.

I giocatori si dividono in due ruoli: quelli che si divertono, e quello che deve spendere ore e ore a fare tutto il lavoro di inventare storie, luoghi, e personaggi in modo che l'esperienza non sia del tutto identica a un qualunque altro gioco da tavolo.

Per giocare sono necessari 5 dadi di forme inquietanti, oltre a il Manuale del Giocatore, il Manuale del Master, il Manuale dei Mostri, il Manuale dello Sciacquone, il Manuale dei Manuali, e tanti altri che aiuteranno a svuotare le tasche dei giocatori più in fretta di quanto potrebbe fare il consumo di alcol e le serate in disco con le ganze.

Come giocare

Fase 1: Creare un personaggio

Immagina; sei in un mondo fantasy dove la gente spara dal culo e affronta draghi grandi quanto 30 casa tua...pensi che avresti qualche chance di sopravvivere se restassi nelle tue vesti quotidiane? Ossia di un banale essere umano con due gambe e due braccia? Esatto, NO. Per questo, devi dare vita a chi di più malato ma coi superpoteri tu possa!

Per caso, vuoi creare un tizio con l'abilità di spaccare il suolo a suon di rutti che in passato ha avuto problemi con la mafia russa? Oppure un semplice signore della guerra che mangia i cadaveri dei suoi sottoposti per colazione e che colleziona teste e passa giornate su Rule 34 per divertimento? Bene, qualunque cosa tu voglia a nessuno importa, l'importante è tu riesca a creare un personaggio.

Solitamente, ti verrà data una scheda e, a patto che tu sappia leggere e scrivere, dovrai compilarla col nome del fenomeno da baraccone creato e con altre info tipo:

  • Razza: È umano, animale o xenomorfo?
  • Classe: È un Testimone di Geova che non fa altro che beccarsi insulti perché nessuno vuole i suoi fottuti opuscoli? Oppure un cavaliere fortissimo? Può anche essere un cristiano normale, eh.
  • Sottoclasse: Il suddetto Testimone ci crede in quello che fa o lo svolge solo per ammazzare il tempo? Il cavaliere è anche fattorino delle pizze nelle giornate libere?
  • Livello: Questo è un numero che dimostra se il tuo PG è una chiavica o qualcuno di potente.
  • Background: Il tuo personaggio è tornato da una rapina a mano armata poco fa oppure è un pervertito che attira persone nei vicoli per poi ucciderle e segarsi sui loro cadaveri? Quale sarà l'interessante passato del PG?

Ci saranno poi altre stronzate, come l'inventarsi incantesimi sbroccati da conferire al tuo personaggio (se sei normale e l'hai fatto mago) oppure i 3522 tiri di dadi per assegnare le statistiche come forza, difesa, velocità e voglia di vivere.

Una volta creato il PG, c'è la fase più complessa e rompiballe.

Note