Santi di ghiaccio

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dagli inestetismi della cellulite.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inc Vi sono 4 Santi che la Chiesa celebra che sono detti Santi di ghiaccio (non è uno scherzo, informatevi!); essi sono San Pancrazio, San Mamerto, San Servazio e San Bonifacio di Tarso. A loro 4 la Chiesa ha affidato il patronato, cioé la protezione dei frigoriferi; in particolare

  • )San Mamerto protettore dei cubetti di ghiaccio (solitamente viene rappresentato insieme a San Whisky ed a San Bitter).
  • )San Servazio protettore dei gelati (solitamente rappresentato insieme a San Montana)
  • )San Bonaventura di Tarso, protettore dei congelati (solitamente rappresentato insieme a San Findus)
  • )San Pancrazio, protettore dei surgelati(solitamente rappresentato insieme a San Pinguino).

Ma che c'entra?- direte voi - Si tratta di Santi dell'antichità quando ancora i frigoriferi non erano stati neppure inventati e le bevande venivano raffreddate facendole sventagliare dagli schiavi. Beh, uno dei grandi problemi della Chiesa è la disoccupazione dei Santi: sono troppi! ed ognuno di loro vorrebbe un giorno del calendario e qualcosa di cui essere il protettore.

Questi quattro, essendo Santi di serie B, hanno dovuto aspettare vari secoli e nel frattempo non li ha mai cacati nessuno: una prova? avete mai conosciuto qualcuno che si chiamasse Mamerto o Servazio? visto? e loro dovettero aspettare l'invenzione dei frigoriferi per vedersi assegnare un patrocinio, una protezione, ma ci sono ancora moltissimi santi che non hanno ancora trovato un lavoro (e fanno manifestazioni coi cartelli "Ostia e Lavoro"). Solo di recente si é avuta qualche nuova assegnazione, ad esempio San Tana, protettore delle chitarre elettriche, o San Itario, protettore delle siringhe, o San Purgazio, protettore dei clisteri.Alcuni santi sono stati addiritura costretti ad una vita di condominio perchè essendo i Santi molti di più dei giorni dell'anno, nello stesso giorno vengono caricate le ricorrenze di 4 , 5, 6, a volte anche 16 santi. La Chiesa inutilmente propose di allungare l'anno per farci entrare tutti i santi, uno al giorno, ma ne veniva fuori un anno troppo lungo e la gente si lamentava, soprattutto i carcerati.

Questi 4, però, hanno trovato una sistemazione e stanno insieme nel frigorifero, in pò stretti per la verità. Se manca la corrente, sono costretti a fare qualche miracolo per non far scongelare la roba che vi è dentro.

Sulle ragioni della nomina dei 4 Santi a Patroni del Ghiaccio

Ma perché la Chiesa ha scelto questi Santi, e proprio loro, per farli protettori e patroni dei frigoriferi? Mah...! Si capisce, ad esempio, il perchè Santa Zuca è stata nominata protettrice delle arti orali, o perché San Geppetto è protettore delle seghe a mano, ad esempio, ma nel caso dei santi di ghiaccio? Mah.....! Qualcuno ha ipotizzato che tale nomina si riferisca ad un male comune che affliggeva tutti e 4 i Santi, le emorroidi, dalle quali si trova ristoro solo con impacchi di ghiaccio, e fu per questa ragione essi si trasferirono nelle regioni del Nord dov'è più facile trovare la neve; e in effetti esiste una antica filastrocca popolare che li invoca per trovare sollievo dai bruciori:

San Servazio del mio cuore
fai cessare il mio bruciore!
San Mamerto, San Mamerto
brucia pure a culo aperto!
San Pancrazio, San Pancrazio
per cacare sento straziooo!
E tu trovami una cura
mio buon San Bonaventura:
la promessa che vi faccio
se mi date un pò di ghiaccio
é donare ai preti un mulo
e non prenderlo più in culo.