Rotari

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione

Disegno fatto da Rotari a 7 anni.

Rotari fu un re molto serio e coscienzioso. Da qui il problema di scrivere un'introduzione divertente su di lui. Razza di bastardo.

Biografia

Rotari non ebbe un infanzia molto facile, per diversi motivi. Prima di tutto, perché era bresciano, e tutti lo prendevano in giro per l'accento[1]. Inoltre era un po' grassoccio, e i bambini più grandi lo chiamavano Rotoli.

L'editto di Rotari

Tra le varie norme contenute in questo eccezionale documento giuridico, troviamo:

  • riforme linguistiche: tutti gli infiniti dei verbi dovevano finire in -i anziché in -e: un verbo come ruotare (per esempio), diventava rotati[2].
  • riforme onomastiche: bisognava longobardizzare tutti i nomi e i cognomi. Lo scrittore Gianni Rodari (per esempio) fu costretto a chiamarsi Gianni Rotari.
  • riforme istituzionali: i maggiori organi giudiziari del tempo furono sostituiti da altri più efficienti. La Sacra Rota (per esempio) venne rimpiazzata dalla Sacra Rotari.

In seguito a questi importanti provvedimenti, si ebbe anche una svolta più autoritaria e censoria[3]: per esempio, dire secondo me, a guardare 'ste norme, re Rotari è lievemente egocentrico poteva costare la pena di morte tramite occhiatacce.

Note

Template:Legginote

  1. ^ Che poi, sotto sotto, è lo stesso motivo per cui prendono in giro Balotelli. Mica per tutte quelle storie del negro e mica negro...
  2. ^ Curiosamente, nell'Editto è presente solo questo esempio.
  3. ^ Ma d'altronde era il Medioevo, cosa vi aspettavate? Primarie aperte e champagne a colazione?