Il Titanic, affondato dall'incomprensibile logo di Wikisource. Si narra che il capitano Smith abbia mormorato tra se, poco prima dell'affondamento: <<Che c'entra un iceberg con un progetto-biblioteca?>>
Nonquote contiene deliri e idiozie (forse) detti da o su RMS Titanic.


« Ma stiamo scherzando? Questa nave è inaffondabile! Nemmeno un iceberg potrebbe distruggerla! »
(Il capitano della nave, prima della tragedia )
« Io vado a dormire. Svegliatemi solo se stiamo affondando! AHAHAHAAA! »
(Il capitano della nave appena prima della tragedia)
« Signore, lei porta sfiga! »
(L'ufficiale di bordo, svegliando il capitano)

La nave

Era la nave più bella, più grande, più lunga e più resistente che fosse mai stata varata e lo dimostra semplicemente il fatto che sia affondata. Fu costruita in poche ore da un abile carpentiere navale, con molto impegno, molta fatica e tantissima colla vinilica affinché diventasse la nave migliore di tutti i tempi. Si racconta che uno dei passegeri che sarebbe dovuto salire a bordo, tale Giampiero Galeazzi, venne respinto per il superamento degli standard marittimi di tonnellaggio, o secondo altri perché l'iceberg gli avrebbe fatto causa per motivi d'immagine.

I passeggeri

 
Ipotesi alternative...
« ...per noi ragazzi di terza classe che per non morire si va in America! »
(F. De Gregori su Titanic)

Per salire a bordo occorrevano diversi documenti di viaggio che variavano da classe a classe:

  • In prima classe salivano solo gli snob ricchi e depressi che dovevano presentare all'imbarco il modello 730 relativo all'anno passato, il modello ISEE (non inferiore ai 380.000 $ cubani) e un sacchetto di raso contenente pietre preziose, oro e gioielli vari.
  • in seconda classe potevano salire tutti gli esseri umani che, pur non essendo degli schifosi arricchiti, avidi ed egoisti, potevano permettersi di sborsare cifre esorbitanti per farsi una tranquilla e rilassante crociera[citazione necessaria]
  • in terza classe salivano, alcuni anche a straforo, i poveracci più pulciosi. Ma in terza classe ci trovavi le zoccole. Anche in prima ma erano altri tipi di zoccole.


La catastrofe

 
Ecco il momento dell'affondamento del Titanic in una fedele ricostruzione.
« ...E il marconista sulla sua torre,

le lunghe dita celesti nell'aria, riceveva messaggi d'auguri per questa crociera straordinaria. E trasmetteva saluti e speranze in quasi tutte le lingue del mondo, comunicava tra Vienna e Chicago

in poco meno di un petosecondo! »
(Il solito F. De Gregori che probabilmente non conosce molto bene la storia del Titanic)


Nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, al termine di un rave party nella cabina del capitano Smith, inspiegabilmente la nave urtò un Iceberg che nessuno degli addetti alla sorveglianza aveva visto.


Secondo gli storici non sono ancora chiare le cause dell'affondamento della nave poiché le versioni date dai pochi sopravvissuti alla catastrofe sono molto discordanti.

  • Versione del signor Achab: la causa del disastro non sarebbe stato un iceberg ma una grande e ferocissima balena bianca.
  • Versione di un professore di latino: Is primus vicit Helvetios, qui nunc Sequani appellantur, deinde vincendo per bella gravissima usque ad Oceanum Britannicum processit. Domuit autem annis novem fere omnem Galliam, quae inter Alpes, flumen Rhodanum, Rhenum et Oceanum est, et circuitu patet ad bis et tricies centena milia passuum. Brittanis mox bellum intulit, quibus ante eum ne nomen quidem Romanorum cognitum erat, eosque victos, obsidibus acceptis, stipendiarios fecit.
  • Versione del signor Nemo: il Titanic venne attaccato da un branco di calamari giganti.

Esiste, inoltre, un gruppo molto nutrito di storici tradizionalisti che crede fermamente che il Titanic altro non sia che una misteriosa arca descritta in un libro antico ma non molto attendibile.

Il film

La tragedia fu messa in scena nel 1997 dal famigerato James Cameron solo per girare il costosissimo film che racconta, in realtà, la storia di un povero Iceberg investito da una nave piena di stupidi esseri umani.

Jack Dawson :   ...e tu Rose verrai con me: lavoreremo, faticheremo, saremo poveri lo stesso ma vivremo d'amore!  
Rose DeWitt Bukater :   Ma vaffanculo, Jack!  

Cause legali

 
Naufraghi del Titanic che giocano imperterriti a carte nonostante la catastrofe appena avvenuta.
  • Il S.P.L.P.D.I. (Sindacato Per La Protezione Degli Iceberg) ha fatto causa al film Titanic per aver maltrattato un iceberg reale durante le riprese.
  • Il S.C.I. (Sindacato Condòmini Iceberg), su mandato dei pinguini che lo abitavano, ha fatto causa alla White Star Line per aver danneggiato gli scantinati dell'iceberg cercando di parcheggiare il Titanic a fianco della loro casa. Il processo breve si è concluso con la prescrizione.

Voci correlate

Collegamenti esterni