QI

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia con le donnine nude.
Versione del 20 apr 2014 alle 19:01 di Nevermindfc (rosica | curriculum) (Rollback - Annullate le modifiche di 37.182.117.71 (discussione), riportata alla versione precedente di Big Jack)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Oops! Forse cercavi qui, vedi qui.
Homer Simpson, da tutti apprezzato per il suo QI.
« Francesco vieni QI »
(Più celebre uso di QI)
« Se il QI è qui si forma un QI alla seconda »
(Grande matematico su QI)
« Ma il QI può essere lì? »
(Domanda che tutti si fanno su QI)


Il QI è una parola con due lettere (indicato con -> <-) ed è la somma del...di qualcosa che riguarda l'intelligenza. Esso viene misurato con il test del QI, una serie di domande che misurano la capacità di un individuo di rispondere a quella serie di domande.

Il test del QI

In uno dei primi episodi delle mitiche vicende di Paperopoli, il celebre Paperino,che si esprime con un linguaggio comprensibile solo ai puri di cuore, si trova a confronto con i nipotini che gli pongono un quesito assai complesso: distinguere i tre paperi pur invertendo i loro tre vestiti (già di per sé di difficile distinzione, poiché due sono rossi, ma di sfumature differenti ). Si presentò dunque il primo dei nipotini e chiese con tono provocatorio:

« Sono forse io QI? »

Da questa simpatica vicenda, nacque il tanto famigerato test del QI. Che, per chiarire, è quello col vestito rosso chiaro.

Misurazione del QI

Il QI è un test rinnomato e ormai inflazionato, di uso comune anche nelle minoranze etniche come i telespettatori di Melaverde e gli adoratori di Rita Dalla Chiesa. Il test (quello vero e proprio della Hobby & Work) non consiste più nella complessa domanda posta al simpatico papero, ma in una sfilza interminabile di domande, che aumentano di difficoltà progressivamente, da risolvere in un breve tempo, dopo essersi astenuti dal bere e dal mangiare per trentasei giorni e trentasei notti. Alle domande bisogna rispondere in piedi sulle nocche dei mignolini, facendo gargarismi con l'aceto balsamico, ascoltando con auricolari particolarmente invasivi la discografia dei Necrophagic Intent, senza mai leggere le domande a cui bisogna rispondere.