Ponyo sulla scogliera: differenze tra le versioni

Riga 16:
Il film non utilizza i soliti caratteristi di Miyazaki, come la [[Fujiko Mine|bella donna d'azione]] e la [[Nausicaa|fanciulla d'azione]], con una sola eccezione: Soské.
 
*'''Fujimoto''': l'''[[otaku]]'' ! Fujimoto è [[Jacques Cousteau]], ma è anche la versione di Miyazaki dello [[scienziato pazzo]] ''Yung Zorndyke'' di "[[Blue Submarine]]" che odia l'umanità per il suo comporamento antiecologico e insensato. Il nome annuncia un incrocio tra Fujiyama e [[maremoto]], e ci aspetteremmo un individuo vulcanico e tellurico<ref>tipo il signor Fujinami, padre della bella Ryosuke Fujinami, in "[[Lamù]]", il cui cognome è un incrocio tra Fujiyama e Tsunami. Padrone anche della locanda "''Io amo il mare''". Bene, nel corso del film apprendiamo che Fujimoto il mare lo ha amato in tutti i sensi. ''Tutti''.</ref>. Invece è uno spilungone goffo e nevrotico. Le profonde occhiaie farebbero presumere estese pratiche autoerotiche, in realtà ha ben dodicimila figlie, tutte della stessa madre, che è decisamente notevole. Figlie cui Fujimoto accudisce individualmente. Ha un aspetto fisicamente distrutto, probabilmente preso tra l'ambizione di soddisfare la moglie (in tutti i sensi), la cura delle figlie e come se questo non bastasse a stroncare un uomo, anche il suo lavoro! Decisamente un caso di superlavoro.
: È anche noto come ''l'uomo del diserbante'' (''the grasskiller man''), a causa dello spruzzatore che porta con sé e che viene sempre equivocato. Dato che per lui l'umanità è un'erbaccia da estirpare (''cit.'' ), questo soprannome ha un profondo riferimento allegorico che ecc. ecc.
 
: Il suo fine dichiarato di questo capellone misantropo è semplice: con la sua [[pozione magica]] intende porre fine al predominio[[dominio]] dell'uomo sulla Terra, eche sulverrà maredi enuovo riportarericoperta dal Mare, la Grande Ma(d)re, con il grande ritorno alle [[Naturaorigini]] aglidella antichi[[vita]]. splendori, con ovviaLa lettura psicoanalitica è ovvia. ÈFujimoto è anche uno [[stregone]] malvagio[[male|mal]]vagio. Fujimoto diochiara continuamente il suo diprezzo e disprezzail suo schifo per gli esseri umani di superficie, che gettano i rifiuti in testa ai suoi pesci. FaInifne, lo stregone malvagio e misantropo Fujimoto fa tutto quello che gli chiede la moglie, <ref>brava donna un po' svampita.</ref>
 
: Razzista, detesta tutto ciò che viene dalla superficie e questo gli impedisce di farsi un bello [[zabaione]], di cui avrebbe bisogno.<ref>Apparentemente, è in grado di preparare pozioni magiche che fanno camminare i paralitici e crescere i pesci, ma su di lui non funzionano. Oppure non si fida a berle lui stesso, come il vecchio Panoramix nelle storie originali di Uderzò. Chiamalo stupido!</ref>
 
: Il suo personaggio ammette interpretazioni alternative al dottor Saotome di Getter Robot, vedi prossima sezione.
 
* '''Ponyo''': bambina pesce e titolare del film, è la figlia del mare, con l'abitudine di portarselo dietro quando va a visitare i suoi amichetti di terraferma, provocando alluvioni, devastazioni e tsunami, ma con tannnta allegriaaallegria!
 
* '''Sos(u)ké''': il tipico [[eroe]] miyazakiano! Scritto ''Sosuke'' ma [[Asuka si pronuncia Aska|pronunciato una volta tanto correttamente]], è l'eroe maschile della storia. Soské è Hols, [[Conan]], [[Mononoke Hime|Ashitaka]]. Bello, intelligente, generoso ecc. ecc. è anche continuamente appolpato dalle bambine sue coetanee di cui non si cura minimamente, e infine oggetto del desiderio didella bambinebambina pesce. sovrannaturali
 
* Le [[valchiria|valchirie]]: le altre figlie del [[mare]] e di Fujmoto. Bambine pesce. In quantità immani. Ma quante volte ''l'ha fatto'', Fujimoto?
Utente anonimo