Pizzo: differenze tra le versioni

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 12: Riga 12:


[[categoria:Lavoro]]
[[categoria:Lavoro]]
[[Categoria:Mafia]]

Versione delle 17:19, 27 giu 2007

L'esazione del pizzo è una onesta attività imprenditoriale che consiste nel fornire un servizio di copertura assicurativa contro "spiacevoli e totalmente accidentali inconvenienti" dietro il pagamento di una modesta somma di denaro.

Origini

Sebbene le reali origini di questa nobile arte siano sconosciute, si suppone che venisse già praticata già in tempi antichi. La prima testimonianza scritta di tale pratica si trova nei Vangeli. In particolare quando un certo Gesù stava tenendo una conferenza pubblica per far pubblicità a una nuova religione new-age da lui creata, gli venne intimato di versare un "contributo". Lui d'apprima disse di avere solo 2 pani e 5 pesci, ma con la sottile e arguta mediazione di Puccio Spaccanocchie si riuscì a sfamare un'intera folla.

Metodi di esazione

Sebbene l'avanzamento della tecnologia permetta tutt'oggi di pagare in modo sicuro e senza muoversi da casa, l'esattore continua a perpetuare la tradizione di presentarsi a domicilio del protetto all'inizio di ogni mese accompagnato dai suoi collaboratori (solitamente ex-pugili-karateka-bastonatoriselvaggi). Questo è un servizio che viene offerto da secoli e che secondo i canoni del galateo sta a dimostrare l'attenzione la cura e l'affetto che l'esattore ha nei confronti del suo cliente.

Curiosità

  • Contabilmente viene registrato come "Contributo per l'Albero di Natale" pagato all' "Amministratore della strada".
  • Pare che lastirpe di Puccio Spaccanocche abbia continuato a esercitare la professione tramandandola di padre in figlio e che sia ancora attiva nel distretto Taormina-Etna.