Le origini ebraiche della Pasqua sono al giorno d'oggi andate completamente perdute grazie alla nascita, nell'anno 0, della religione cattolica. Ma in fondo chi se ne frega delle vere origini della Pasqua? Finché abbiamo le uova di cioccolato ci serve sapere altro?

Festeggiamenti tradizionali della Pasqua ebraica

Pasqua Cristina

Cristina Pasqua era una mia vecchia amica di liceo scientifico che la dava a destra e a manca, tranne che a me e uno sparuto gruppo di sfigati.

Pasqua Cristiana

I cristiani pensarono bene di prendere un giorno di festa e di convertirlo nel ricordo del martirio di un uomo: Gesù. Per questo naquero le uova di pasqua, dolce simbolo della crocifissione del Cristo, e il Coniglio pasquale che in realtà non ha alcun significato.

Festa burlona

La Pasqua viene tutti gli anni, ma ogni anno cambia giorno e così non si sa mai quando capita. Ci sono volte che ti svegli male la mattina, hai mal di testa, vomito e alitosi e poi scopri che è pasqua ed è subito festa! Nel 1971 la pasqua è stata festeggiata il 25 dicembre, giorno che come sappiamo coincide con il Natale. Quell'anno nella chiesa ci fu un grande imbarazzo: provateci voi a convincere una persona che un uomo è nato, morto e risorto lo stesso giorno e nel frattempo ha fatto milioni... ma che dico, miliardi di miracoli e ha compiuto 33 anni!

Pasqua bassa

In pochi lo sanno ma, è anche grassa e brutta!

Pasqua alta

E' conosciuta anche come Pasqua acerba.

Detti

  • Natale con i tuoi, Pasqua con i buoi.
  • Occhio per occhio, dente per Pasqua diviso 2.