Olimpiadi della matematica: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Bot: un'altro => un altro)
Riga 12: Riga 12:


===Gara provinciale===
===Gara provinciale===
Permette di saltare un'intera mattinata di scuola. Oltre a problemi a risposta multipla ci sono anche degli esercizi dimostrativi. I responsabili provinciali sembrano fighi a causa di questo loro ruolo, in realtà affiderebbero volentieri la correzione delle dimostrazioni a [[Tizio|qualcun'altro]]. Conscia di questo fatto, l'organizzazione nazionale sconsiglia la correzione delle dimostrazioni dei non raccomandati per non affaticarsi eccessivamente. I concorrenti da parte loro vanno incontro agli insegnanti e solo quelli che sanno già che passeranno alla fase successiva scrivono le dimostrazioni facilitando così il lavoro dei correttori.
Permette di saltare un'intera mattinata di scuola. Oltre a problemi a risposta multipla ci sono anche degli esercizi dimostrativi. I responsabili provinciali sembrano fighi a causa di questo loro ruolo, in realtà affiderebbero volentieri la correzione delle dimostrazioni a [[Tizio|qualcun altro]]. Conscia di questo fatto, l'organizzazione nazionale sconsiglia la correzione delle dimostrazioni dei non raccomandati per non affaticarsi eccessivamente. I concorrenti da parte loro vanno incontro agli insegnanti e solo quelli che sanno già che passeranno alla fase successiva scrivono le dimostrazioni facilitando così il lavoro dei correttori.


===Gara regionale===
===Gara regionale===
Riga 18: Riga 18:


===Gara nazionale===
===Gara nazionale===
Permette di saltare tre giorni di scuola da passare in una località di mare. La partecipazione a questa gara è ambita poiché a [[nessuno]] fa schifo una mezza settimana di vacanze pagate da qualcun'altro, tanto più che la gara dura solo mezza giornata e il resto può essere tranquillamente speso sulla spiaggia in compagnia di amici o ragazze (poche in realtà<ref>Vedi sopra</ref>). In queste giornate ci sono mostre, conferenze e altre manifestazioni cui però nemmeno gli organizzatori assistono. Intanto i correttori correggono le soluzioni degli individualisti, il che, per loro fortuna, si riduce in molti casi a scrivere questo simbolo: <math>\emptyset</math> sotto il testo di un problema non risolto. Di solito riescono a finire in tempo per godersi il sabato sera. Alla fine metà dei concorrenti prende una qualche medaglia, il che non è male.
Permette di saltare tre giorni di scuola da passare in una località di mare. La partecipazione a questa gara è ambita poiché a [[nessuno]] fa schifo una mezza settimana di vacanze pagate da qualcun altro, tanto più che la gara dura solo mezza giornata e il resto può essere tranquillamente speso sulla spiaggia in compagnia di amici o ragazze (poche in realtà<ref>Vedi sopra</ref>). In queste giornate ci sono mostre, conferenze e altre manifestazioni cui però nemmeno gli organizzatori assistono. Intanto i correttori correggono le soluzioni degli individualisti, il che, per loro fortuna, si riduce in molti casi a scrivere questo simbolo: <math>\emptyset</math> sotto il testo di un problema non risolto. Di solito riescono a finire in tempo per godersi il sabato sera. Alla fine metà dei concorrenti prende una qualche medaglia, il che non è male.


===Stages===
===Stages===