« Ma chi me l'ha fatto fare? »
(Nietzsche entrando in un obitorio)
« Buonasera...mi dica, quanto me li fa se li compro tutti in blocco? »
(Michael Jackson ad un guardiano d'obitorio, 1982)

L'obitorio è il rifugio ultimo in cui sono accolti tutti gli esseri umani o umanoidi prima del funerale.

L'evoluzione dell'obitorio nella Storia

Preistoria e dintorni

Non ci sono tracce alcune di obitori preistorici.Difatti, per i deceduti veniva impiegato un ingegnoso sistema di riciclo: la carcassa del morto (o del morente) veniva accuratamente tagliuzzata e data in pasto a bufali, mammuth e simili, garantendo così bestie più grasse e futuri pasti più nutrienti.

Egitto

Il primo obitorio vero e proprio della storia è stato disseppellito dall'archeopaleontoegittologa Lara Croft nel 1926. Trattasi di una camera a metà strada tra le piramidi di Cheope I e Chefren III, probabilmente costruita dal fratello di costoro, Cheppalle II.La funzione della camera era di produrre in quantità la merce simbolo dell'Egitto, ovvero gli Scarabei.I morti (o morenti) venivano buttati alla bell'e meglio e cosparsi di vari unguenti atti ad attirare gli insetti.Sigillata la stanza per vari mesi, alla riapertura il popolo poteva raccogliere e gustare quintali di larve, mosche ed insetti.

Antica Roma

Non tutti lo sanno, ma la maggior parte dell'introito economico dell'Antica Roma veniva dagli obitori adiacenti al Colosseo.I gladiatori e le belve sconfitte venivano subito trasportati, lavati, e infine decapitati (così da non avere più morenti in giro).
I loro corpi venivano indi smontati, e messaggeri appositi affiggevano in giro per il colosseo le parti corporee in vendita con relativo prezzo.Dato il bell'aspetto della maggior parte dei gladiatori perduti, Caligola battezzò questo sistema "Vendita dei bei", che nei secoli successivi fu contratto in "I bei".
I prezzi base variavano a seconda della parte e del combattente: il braccio di un gladiatore novello valeva intorno ai 5 sesterzi, il cuore di una belva 20, mentre il pene di un campione si aggirava intorno ai 2.000.

 
Un tipico individuo facilmente reperibile in un obitorio

Medioevo

Al contrario dei periodi storici successivi e precedenti,l'obitorio medievale ammetteva soltanto persone morenti: è risaputo difatti che nel Medioevo si moriva esclusivamente di morti lente e dolorose.Questo tipo di obitorio presenta parecchie innovazioni tecniche rispetto ai suoi predecessori: annovera infatti diversi attrezzi per agire nel modo consono a seconda del tipo di moribondo:

  • Per gli appestati era tenuta costantemente accesa una fornace per porre velocemente fine alle loro sofferenze
  • Ai guerrieri caduti era dedicata un'ala a parte perchè ricevessero estrema unzione, beatificazione/santificazione e veglia funebre
  • Gli uomini di chiesa venivano trasportati urgentemente su un letto in latex con frigobar a portata di mano, luci rosse e un numero di damigelle da compagnia più o meno alto a seconda del grado.
  • Ad attendere gli atei stava un boia in servizio 24-7, fornito di un vasto equipaggiamento di spade, asce, lance, aghi, fruste e clisteri per eliminare ognuno con stile.
  • Chiunque non rientrasse in nessuna delle 4 categorie summenzionate veniva infine fatto passare attraverso un ricco assortimento di torture finchè non confessava di essere ateo. In questo modo si evitava che il boia rimanesse senza atei da giustiziare e si annoiasse.
 
Un odierno obitorio.Come si può vedere, l'andirivieni di cadaveri è molto intenso.Si notino i coloriti epitaffi.

Novecento

In questo periodo di tempo l'obitorio cambia radicalmente funzione: con la nascita delle università, ed in particolare dell'Istituto per Lauree Istantanee Speedy Gonzaga, i laureandi medici, chirurghi o ingegneri ebbero costante bisogno di corpi umani freschi.Durante le Guerre Mondiali ciò non fu un problema: con l'ausilio di pochi team ben posizionati era possibile ottenere diverse decine di cadaveri ogni giorno, e l'obitorio non era altro che un frigo usato esclusivamente per conservare i cadaveri in eccesso e la Coca-Cola dei bidelli.Tuttavia, con l'inizio del periodo di pace, gli insegnanti dovettero cercare una soluzione alternativa.E la trovarono.
Facendo effettuare la Fusione a Gregory House ed un testimone di Geova ottennero un essere smisuratamente potente, capace con il solo sguardo di far firmare a chiunque commettesse l'errore di aprire loro la porta un contratto che autorizzava l'espianto degli organi e donava il corpo dello sventurato sottoscrivente alla scienza.Fatto ciò, le squadre raccogli-cadaveri attendevano che una disgrazia mettesse in pericolo la vita dei futuri cadaveri (ad esempio un raffreddore, un morso di criceto o un mal di testa) per drogarli e trasportarli nell'obitorio.
Qui, i corpi erano criogenati, indi sterilizzati, clorurati, tagliati, ricuciti, decorati, e preparati alla dimostrazione: per fare ciò l'obitorio venne aggiornato e trasformato in una vera e propria catena di smontaggio.

Giorni nostri

Nel secolo XXI, con il moltiplicarsi delle morti in ospedali [1]si è reso necessario un sistema organizzato di stoccaggio e ritrattamento dei cadaveri. A questo scopo, il G8 ha nel 2002 preso la decisione di collegare tutti gli ospedali del mondo ad un unico, superorganizzato obitorio globale.Grazie ad esso, i medici possono facilmente sbarazzarsi dei corpi in modo rapido e pulito.

Obitorio Nonciclopedico

Questo sottotipo di obitorio moderno si trova esclusivamente su Nonciclopedia.Questo obitorio è molto attivo, in quanto gli attacchi e gli atti criminosi, e di conseguenza le esecuzioni capitali, sono all'ordine del giorno.
Ogni cadavere è accuratamente listato, nominato, riconosciuto, datato, e indi buttato in cima al mucchio.Purtroppo, non essendo sorvegliabile 24 ore su 24, il Nonci-obitorio va spesso incontro a dei casi di morte apparente: cadaveri che, mediante IP dinamico o secondi PC, ritornano a nuova vita come guerrieri corrotti.

Curiosità

  • Nelle zone circostanti un obitorio si riscontrano spesso casi di Necrofilia.
  • Sangue, organi ed altri fluidi corporei dei morti sono venduti a due acquirenti esclusivi: Willy Wonka e la Coca-Cola company.

Note

  1. ^ Problema evidenziato da multimedia come Trauma Center, Dr.House, ER, Nip and Tuck eccetera