Obitorio

D4 n0nCic10P3d1A, l'3ncIc10p3D14 L337
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione L'obitorio è il rifugio ultimo in cui sono accolti tutti gli esseri umani o umanoidi prima del funerale.

L'evoluzione dell'obitorio nella Storia

Preistoria e dintorni

Non ci sono tracce alcune di obitori preistorici.Difatti, per i deceduti veniva usato un ingegnoso sistema di riciclo: la carcassa del morto (o del morente) veniva accuratamente tagliuzzata e data in pasto a bufali, mammuth e simili, garantendo così bestie più grasse e futuri pasti più nutrienti.

Egitto

Il primo obitorio vero e proprio della storia è stato disseppellito dall'archeopaleontoegittologa Lara Croft nel 1926. Trattasi di una camera a metà strada tra le piramidi di Cheope I e Chefren III, probabilmente costruita dal fratello di costoro, Cheppalle II.La funzione della camera era di produrre in quantità la merce simbolo dell'Egitto, ovvero gli Scarabei.I morti (o morenti) venivano buttati alla bell'e meglio e cosparsi di vari unguenti atti ad attirare gli insetti.Sigillata la stanza per vari mesi, alla riapertura il popolo poteva raccogliere e gustare quintali di larve, mosche ed insetti.

Antica Roma

Non tutti lo sanno, ma la maggior parte dell'introito economico dell'Antica Roma veniva dagli obitori adiacenti al Colosseo.I gladiatori e le belve sconfitte venivano subito trasportati, lavati, e infine decapitati (così da non avere più sia morti che morenti in giro). I loro corpi venivano indi smontati, e messaggeri appositi affiggevano in giro per il colosseo le parti corporee in vendita con relativo prezzo.Dato il bell'aspetto della maggior parte dei gladiatori perduti, Caligola battezzò questo sistema "Vendita dei bei", che nei secoli successivi fu contratto in "I bei". I prezzi base variavano a seconda della parte e del combattente: il braccio di un gladiatore novello valeva intorno ai 5 sesterzi, il cuore di una belva 20, mentre il penedi un campione si aggirava intorno ai 2.000.

Un tipico individuo facilmente reperibile in un obitorio