Nonvoyage:Scrittura articolo

Jump to navigation Jump to search

Questo articolo fa parte del Manuale di stile di Nonvoyage.


Qui ti spieghiamo come scrivere un articolo di Nonvoyage in modo che sembri quello che deve sembrare e non l'ennesima voce loffia di Nonciclopedia o un post su Facebook.

Chi è io e chi sei tu

Pronomi e altri personalismi tipo "io", "noi", "mio", "nostro", "mi", "ci" ecc., così come i riferimenti diretti a chi scrive o legge, sono da evitare perché su Wikivoyage non lo fanno, e questa non è una raccolta di accattivanti brochure di agenzie turistiche.

Idem rivolgersi direttamente al lettore con i "tu", i "voi" ecc. ma su Wikivoyage è semi-tollerato per cui ogni tanto puoi anche fartelo scappare che non succede niente.

Immagini

Qualche immagine ci sta ma, ancora una volta, Nonvoyage non contiene volantini pubblicitari ma guide turistiche, quindi la pagina dovrebbe essere per lo più testo.

Inseriscile sempre usando questa sintassi:

[[File:nomeimmagine.jpg|miniatura|descrizione]]

... dove ovviamente devi mettere il titolo dell'immagine con la sua estensione (potrebbe essere anche .png o altre) e la descrizione che esce sotto, ma miniatura lascialo così com'è e non aggiungere altro.

Grassetto, corsivo & co.

Usali come ti pare, però per rispettare lo stile di Nonvoyage dovresti mettere in grassetto il titolo della pagina la prima volta che viene menzionato, e qui e là le parole che, da sole, riassumono il significato di un periodo, ad esempio:

  • Se volete delle informazioni sugli itinerari turistici, sui migliori alberghi e ristoranti e su dove andare a puttane rivolgetevi all’Ufficio turistico di Pierre (Sud Dakota) e chiedete se c’è qualcosa anche per il Nebraska.

Il corsivo usalo un po' come ti pare. Invece effetti diabolici come il barrato, il sottolineato, il censurato e altre formattazioni non convenzionali è meglio usarli con parsimonia o non usarli proprio, perché su Wikivoyage non li vedrai mai.

Maiuscole e minuscole

Ma che è, dobbiamo pure insegnarti l'italiano? Le maiuscole vanno davanti alle cose che se lo meritano, tutto qua. Nel dubbio, metti in maiuscolo le cose che senza possono passare per altro: se scrivi "uno Stato in stato pietoso" si capisce meglio, ma non serve scrivere "lo Stato Italiano" con le maiuscole, che di stati italiani ce n'è uno solo. Detto questo, fai un po' come ti pare.

Parole straniere

Le parole straniere di uso non super-comune vanno in corsivo. Tipo "au revoir", che si usa poco, ma non "ok", che lo usano anche i vecchi.

Per meglio imitare Wikivoyage è figo aggiungere la traduzione delle parole straniere (o pseudo-tali) con il template {{tradvoy}}, che mette il termine in grassetto seguito da traduzione e pronuncia. Ovvio che traduzione e pronuncia non devono essere per forza fedeli, anzi, se fanno ridere è meglio.

Link

Su Nonciclopedia si linka tutto e il contrario di tutto perché così fanno su Wikipedia, ma questa non è Nonciclopedia e nessuno si aspetta di trovare una guida turistica zeppa di link verso un'enciclopedia.

Nonvoyage deve contenere solo link verso i suoi articoli, non verso la qualunque. Per inserirli ti tocca usare il template {{IW}} perché un link normale porterebbe a Nonciclopedia. Scrivi i link così:

{{IW|pagina}}

Questo linkerà automaticamente a Nonvoyage:Pagina. Invece per linkare ad articoli di Nonvoyage da altri progetti scrivi:

{{IW|pagina|voy}}

Schema pagina fisso

Per imitare meglio Wikivoyage è bene replicare la loro impaginazione, cioè le sezioni che usano e l'ordine in cui le mettono. Trovi un'esempio di pagina tipica in Nonvoyage:Template articolo.

Puoi fare dei cambiamenti per rendere l'articolo più divertente ma non abusarne, altrimenti la parodia va a farsi fottere.

Pagine correlate