Nonquote:Manuale

Da Nonquote, aforismi e citazioni in libertà condizionata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Benvenuto nel progetto NonCitazioni!

Che cos'è una citazione?

Una citazione (non "eccitazione"!) è una frase che qualcuno ha detto su un determinato argomento o persona in un certo periodo o in un determinato luogo. Quindi qualsiasi frase detta o scritta è una citazione.

Scopo del progetto

Il progetto NonCitazioni tenta di raccogliere tutte le frasi MAI DETTE da personaggi pubblici, storici, frasi di film e tutto quanto possibile storpiare in modo parodistico rispettando lo stile di Nonciclopedia. Prova anche tu! Metti in bocca al tuo attore preferito la frase che avresti sempre voluto che fosse proferita! Non mettergli in bocca nient altro, grazie!

Come creare una pagina di NonCitazioni

Cliccami tutto per ingrandire

Inserire una pagina in NonCitazioni è semplice, basta seguire alcuni passi:

  1. Inserire il nome dell'articolo nella form al punto 2 dell'immagine. Se dovete creare una pagina di NonCitazione su Don Abbondio ad esempio, scrivete Don Abbondio nella form!
  2. Inserire il fondo alla pagina la categoria corrispondente. Ad esempio per Camillo Ruini potete inserire la voce nella Categoria:Citazioni Religiosi, scrivendo:

[[Categoria:Citazioni Religiosi|Camillo Ruini]]
È importante inserire la categoria (nella pagina principale -punto 1 dell'immagine- trovate tutte le categorie esistenti al momento) perché in questo modo è più facile ritrovare il vostro articolo!

Come si crea una citazione

Qui trovi tutti i Template di citazione

Citazione

Se vuoi creare una pagina, ma non sai con esattezza come inserire le varie citazioni, prima di tutto guarda come sono state create pagine già esistenti! Dopodiché fai visita alla pagina Template:Cit in cui viene spiegato l'utilizzo del template apposito!

Una citazione è una singola battuta pronunciata da qualcuno. Ma se nelle tue pagine vuoi inserire un dialogo (utile per riportare ad esempio uno scambio di battute di un film o di un telefilm), utilizza il Template:Dialogo.

Citazioni negli articoli normali

Articoli tradizionali contengono citazioni di e su l'argomento trattato. Indicativamente non dovrebbero essere più di 3-4, ma possono aumentare in caso di articoli particolarmente lunghi. È inoltre cosa buona e giusta distribuirle all'interno dei vari paragrafi e non limitarsi alla parte alta.
Le citazioni riguardanti quella pagina possono invece essere inserite in questa sezione in numero illimitato. Una volta riportate le frasi ricordati di inserire il template {{NonCitazioniLink}} (copia il tag qui a fianco) nella pagina dell'articolo tradizionale, come rimando qui.

Esempi di citazione