Utente:Sumail/sandbox: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 28: Riga 28:
{{quote|Dors, perché non mandiamo Raych nelle braccia del nostro avversario politico senza un piano ben preciso?|Hari Seldon rivolto a Dors}}
{{quote|Dors, perché non mandiamo Raych nelle braccia del nostro avversario politico senza un piano ben preciso?|Hari Seldon rivolto a Dors}}


Dors ne è felice di mandare il suo figlioa dottivo a rischiare la pelle e Raych va da Jo-Jo Joranum<ref>Si, è un nome di merda, ma non l'ho deciso io</ref>, e non solo non scopre nulla, ma si lascia pure fuggire che Demerzel è un robot. Il che in effetti spiega perché non ha il bagno in casa.
Dors è molto felice di mandare il suo figlio adottivo a rischiare la pelle e dunque Raych va da Jo-Jo Joranum<ref>Si, è un nome di merda, ma non l'ho deciso io</ref>, e non solo non scopre nulla, ma si lascia pure fuggire che Demerzel è un robot. Il che in effetti spiega perché non ha il bagno in casa.


Joranum diffonde il filmato e Daneel farebbe una [[figura di merda]] se non venisse educato a ridere smentendo così la voce.
Joranum diffonde il filmato e Daneel farebbe una [[figura di merda]] se non venisse educato a ridere smentendo così la voce.

Versione delle 18:46, 20 gen 2009

« Non preoccuparti per il vaso... »
(Hari Seldon sulla psicostoria)
« Che psicostooria! »
(Un bimbominkia sul piano Seldon)

Il Ciclo della Fondazione è una trilogia di sette romanzi, un videogioco, un film, una wiki e delle tazzine, prodotta dal pianeta Gaia sotto il falso nome Isaac Asimov.

In essa si narrano le affascinanti e turbolente vicende di sacerdoti, politici, mercanti, spiattellatori atomici e gente con poteri che al confronto Psycho Mantis è una merdaccia.


Attenzione, questo articolo NON contiene spoiler.
Quindi navigate tranquillamente fra le righe di questa pagina, non sarà rivelata nessuna parte della trama (forse).

Non mi dire che ci hai creduto. Ma sei proprio noob!

Preludio alla fondazione

Attenzione:Hummin è Demerzel. Ecco, era bene dirtelo, metti caso che lo incontri.

Il primo romanzo di tutto il ciclo racconta delle incredibili vicende che portarono alla nascita della psicostoria. Tutto ruota, sostanzialmente, attorno alla fortuna di Hari Seldon, che nell'ordine:

  • Non viene sbudellato da due teppistelli armati di coltelli laser.[1]
  • Sale in macchina con un perfetto sconosciuto che lo porta in luoghi mai conosciuti per motivi sconosciuti.
  • Rimane sulla cupola che riveste l'intero pianeta, da solo, di notte, con un freddo glaciale e senza nessuno strumento per far luce o comunicare, dopo essersi perso come un cretino per andare a vedere gli alberi.
  • Va in una zona di Trantor piena di talebani pelati e saggiamente entra nel loro tempio proibito dove tutti gli avevano detto che sarebbe stato ucciso, e in effetti tentano di ammazzarlo.
  • Va in una città sotterranea[2] dove dei teppisti peggio che a Quartoggiaro tentano di fargli la pelle.
  • Viene rapito da dei ribelli che stanno organizzando un golpe e la cui regina tenta di disintegrarlo (letteralmente).
  • Scopre che il giornalista misterioso è Demerzel, infatti nel futuro hanno astronavi iperspaziali e ascensori gravitazionali ma non dispongono di cazzutissime fotografie della seconda persona più importante dell'universo.

Questi eventi contribuiscono alle curiose abitudini di Seldon in fatto di arredamento. Alla fine, comunque, il buon Hari rimane vivo, il che è utile se vuoi creare una scienza che salvi la galassia, e fonda la Lega nerd all'università imperiale, con cui elaborerà la psicostoria.

Fondazione anno zero

Non preoccuparti, non ti rivelerò dettagli della trama, a parte che Dors muore uccisa da Tamwile Elar e Wanda Seldon ha dei poteri mentali.

È passato qualche anno dall'ultimo romanzo, e la creazione della psicostoria procede abbastanza bene, finchè un tizio di micogeno, il settore di pelatoni di Trantor, non inizia a fare il marxista tentando di usurpare il potere a Demerzel e anche all'imperatore, avvalendosi magari della psicostoria. A differenza del PD, però, ha un briciolo di abilità in politica e si potenzia sempre di più. Allora Seldon ha un'idea meravigliosa:

« Dors, perché non mandiamo Raych nelle braccia del nostro avversario politico senza un piano ben preciso? »
(Hari Seldon rivolto a Dors)

Dors è molto felice di mandare il suo figlio adottivo a rischiare la pelle e dunque Raych va da Jo-Jo Joranum[3], e non solo non scopre nulla, ma si lascia pure fuggire che Demerzel è un robot. Il che in effetti spiega perché non ha il bagno in casa.

Joranum diffonde il filmato e Daneel farebbe una figura di merda se non venisse educato a ridere smentendo così la voce.

  1. ^ Coltelli laser? Mah...
  2. ^ beh, più sotterranea delle altre
  3. ^ Si, è un nome di merda, ma non l'ho deciso io