Tom Bombadil: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera su cauzione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 8: Riga 8:


== Ehi! Vieni Bella Dol!==
== Ehi! Vieni Bella Dol!==
Il personaggio vive nel mezzo di un bosco cantando allegramente e spassandosela con la sua bella sposa, una [[leggiadra fanciulla|troia]] nota come la Figlia del Fiume. Questa sensuale presenza costituisce una fortissima eccezione alla mancanza di <''vita di relazione''> della tetralogia tolkieniana.
Il personaggio vive nel mezzo di un bosco cantando allegramente e spassandosela con la sua bella sposa, una [[troia|leggiadra fanciulla]] nota come la Figlia del Fiume. Questa sensuale presenza costituisce una fortissima eccezione alla mancanza di [[gnocca|vita di relazione]] della tetralogia tolkieniana.


== Una misteriosa censura ==
== Una misteriosa censura ==

Versione delle 02:12, 12 set 2008

Tom Bombadil - ovvero Bob Trompadil (ovvero Bob) - è un personaggio de Il Signore degli Anelli di Tolkien che non è mai apparso in nessuno dei film. Perché? Ma, soprattutto, perché?

Età indefinita

Il personaggio è definito in vari modi, come "Yawn-Argh-Adair" o "Il Più Vecio E Senza Padre", è sempre stato presente su Arda ed è apparentemente invincibile: l'Anello di Sauron non gli fa un'emerita minchia. I Nazgul lo evitano come la peste, l'Uomo Salice sviene al solo sentirlo nominare e gli spettri dei Tumuli soccombono senza colpo ferire.

File:TomBombadil.jpg
Tom Bombadil in un momento di crisi

Ehi! Vieni Bella Dol!

Il personaggio vive nel mezzo di un bosco cantando allegramente e spassandosela con la sua bella sposa, una leggiadra fanciulla nota come la Figlia del Fiume. Questa sensuale presenza costituisce una fortissima eccezione alla mancanza di vita di relazione della tetralogia tolkieniana.

Una misteriosa censura

La sua identità resta un mistero. È sicuramente amico di Gandalf, che lo definisce "una pietra" (a rock). Ma allora perché tirarlo via dai film?

Il pretesto ufficiale: mancanza di tempo

Eppure, nel film di Jackson Aragorn fare il karaoke. Ne avremmo fatto a meno. Io ne avrei fatto a meno. Si poteva far cantare meno Aragorn e mettere qualche scena d'azione con B. T.

Le canzonette allegre non vanno

È - ahimè - vero che anche B. T. canta. E non sono canzoni raffinate. Anzi, diciamolo pure: sono delle grandissime prese in giro. B. T. prende in giro l'epica nordica con i suoi "bella dol" e "salta ancor!" O è un deficiente o è un genio, viene da pensare, ma Gandalf ne avrebbe fatto il suo zimbello. Invece le sue canzoni hanno il terribile potere di far schiattare alberi magici e spettri secolari. Oltre a far girare vorticosamente i <Salice bal billo!!>

Il mistero misterioso della sparizione di B. T. e il suo posto centrale nel cosmo di J.R.R.T.

Ho detto tutto nel titolo.


Bibliografia

  • "Weltschemrzunggemusesuppe und Ringdrangsturmgemusesuppe", di Justus von Herzprunggemusesuppe.
  • "Il signore dei ratti: le vignette mancanti", versione apocrifa, circolante anonimamente sulla rete.
  • "Is B. T. a nick for C. N.?", di Anonymous.ftp. Su una leggenda metropolitana circolante su Internet.