Nonciclopedia:Anteprime/L'Unità

Versione del 31 ott 2017 alle 10:59 di Wedhro (rosica | curriculum) (Creata pagina con 'right|150x150px '''L'Unità''' è stato un quotidiano che trattava della verità assoluta del popolo unito, al pari...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Unità è stato un quotidiano che trattava della verità assoluta del popolo unito, al pari dei Vangeli o del Corano, ma con più dogmi religiosi. Esso veniva stampato su carta dura a grana grossa, in modo che potesse essere arrotolato e usato come arma contundente durante gli scontri con la polizia. Questo è stato il suo uso principale da parte degli abbonati, ma L'Unità poteva essere anche letto.

L'Unità è stato di proprietà del Partito Democratico, però non è mai stato il giornale ufficiale del partito (infatti quest'ultimo era l'Europa, giornale pacato e ricco di approfondimenti politici talmente sottili, ma così sottili, che nessuno è mai riescito a vederli. Letteralmente. Nessuno ha mai visto l'Europa in edicola).

L'Unità non è stato solo un pezzo di carta, ma anche un grande collettivo di lavoratrici e di lavoratori di sinistra, alcuni dei quali lavoravano per davvero. Prima della chiusura l'Unità è stato il giornale della sinistra più letto, arrivando a una tiratura di quattro copie, che scesero a due dopo la decisione di allegare in omaggio i film esistenzialisti di Michelangelo Antonioni, provocando l'alienazione catatonica irreversibile della metà degli abbonati.