Nonciclopedia:Anteprime/Aeroplano

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'aeroplano (detto anche aereo, uccello di ferro o tubo con le ali) è un mezzo di trasporto capace di volare. L’unica maniera per spiegare come avviene il volo è quella di rivolgersi alla stregoneria, dato che l’aereo è più pesante dell’aria. E anche del sodio e del benzoato di potassio.

L'effettiva nascita dell'aeromobile risale al 1903, quando il Flyer dei fratelli Wright, un tostapane con le ali dotato di un motore da 16 cavalli spiccò il volo. Da solo.

Questo primo volo durò 12 secondi, superando il precedente record di un aeroplanino di carta, arrivando ad un'altezza vertiginosa[citazione necessaria] di circa 34 mignoli. Precipitò in seguito alla collisione con un cespuglio. Molto basso.

Talvolta, il padre dell'aereo viene considerato Alberto Santos-Dumont, un ingegnere che riuscì a far decollare autonomamente un apparecchio non odontoiatrico[citazione necessaria] più pesante dell'aria; al contrario, i primi aerei dei fratelli Wright, più che volare, erano stati catapultati nel cielo solo grazie all'aiuto di fionde gigantesche.