Quest'articolo è sotto processo!
Le sue sorti sono in mano al giudice Santi Licheri, che sta decidendo se cancellarlo o meno. Il tuo voto può fare la differenza (ma non illuderti più di tanto...). Leggi la politica di cancellazione di Nonciclopedia.

Template:Accusa Template:Manuali

« A che mi serve questo manuale?! La mia mamma mi allaccia le stringhe tutte le mattine... »
(<Anonimo> su utilità di questo manuale)
« Fai(X→α), Afferra(Lim X) -> Crea(Ω). ₫, Җ(א), ₪, ->↕↕↕. C.V.D. »
(Matematico su allacciarsi le scarpe.)
« Fai un nodo, afferra una delle due estremità e crea un'asola. Appoggiando il pollice su quest'ultima, facci girare attorno l'altra estremità, poi infila l'asola nel buco tra l'estremità e l'asola, fornito da pollice, e tira forte. »
(chiunque su traduzione in lingua umana della frase prima.)
Fase 1.

Allacciarsi le scarpe può apparire come un'azione da niente, fatto di tutti i giorni, ma in realtà è preceduta da un meccanismo molto complesso, che parte dalle vostre mani e che, tramite un particolare collegamento con il cervello, allaccerà quelle fottutissime stringhe. Se tutte le benedette volte le vostre dita si attorcigliano, le vostre unghie si spezzano o i vostri coglioni si rompono, questo manuale vi dirà come fare.


Preparazione psicologica

Innanzitutto comincia a ripetere a te stesso per trenta secondi di non utilizzare mocassini o scarpe col velcro, solo i bambini e Giovanni Muciaccia usano questi sporchi trucchetti. Una volta che ti sei convinto, puoi cominciare ad osservare le tue stringhe. Pensa che tu sei più forte di loro. Passato un minuto, inizia la vera e propria preparazione psicologica. Possibili quesiti:

Devo proprio allacciarmi le scarpe?

 
Fase 2.

La risposta non può essere semplicemente o no. Sei tu che devi dartela. Innanzitutto valuta se ti potrebbe servire a qualcosa, se sei davvero convinto di cimentarti nell'impresa o non vuoi rovinare le nuove scarpe firmate. Se ti sei convinto che non ti serva allora esci pure di casa con le stringhe slacciate, tanto non corri alcun rischio tranne quello di inciampare e finire sulle rotaie del tram che sta passando in quel momento, fratturarti il 90% delle ossa, essere impossibilitato ad alzarti e ...POW!. Fine dei giochi.

E se sbaglio?

Si può sempre riprovare. Devi provare circa millemila volte prima di riuscirci davvero, credendoci, e solo allora ne sarai soddisfatto. Se hai fatto un casino così grande da non sapere più come slegarlo, ti attacchi chiedi aiuto.

Le mie scarpe puzzano troppo, non sono sicuro di metterle per uscre!

Lavati.


Bene, ora possiamo cominciare con la pratica!

La Pratica

« Devi infilare quel nodo lì in quel coso lì »
(Tu prima di leggere questa sezione del manale.)
 
Fase 3. C'è qualcosa che non va...
« Devi leggere qui sotto »
(Tu dopo aver letto questa sezione del manuale.)

Primo passo

Piegati in due, o comunque, nel caso tu abbia paura di qualche sodomizzazione a sorpresa, piega le gambe. O perlomeno siediti e cerca di raggiungere il piede: dio, un modo lo troverai no, o sei così ottuso?

Secondo passo

Afferra le stringhe. Fin qui ci siamo...

Terzo passo

Tirale più forte che puoi. Ecco, per ora è molto semplice...

Quarto passo

Fai fare ad entrambe un giro completo intorno alla scarpa e legale attorno ad essa, in modo da strangolare il piede. In alternativa usa un pezzo di scotch.

Ammira il tuo lavoro

Bene, adesso dovresti esserti allacciato le scarpe correttamente. Beh, che ti aspettavi? Qualcosa di ancora più semplice?