Neil Armstrong: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Diana Fassbinder (rosica), riportata alla versione precedente di Executive2
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Diana Fassbinder (rosica), riportata alla versione precedente di Executive2)
Etichetta: Rollback
(27 versioni intermedie di 18 utenti non mostrate)
Riga 8:
 
'''Neil Fulgenzio Armstrong''' (Wakakkemammeta - [[Hawaii]], [[Texas]], 4 agosto [[1930]], ma anche 26 settembre 1934 - Casa sua, [[2012]]) è stato un [[astronauta]], [[marinaio]] e autista d’autobus statunitense. Se [[Dio]] e [[Chuck Norris]] non contano come persone, è stato anche il primo uomo a mettere piede sulla [[Luna]].
{{Primapagina|16 jun 2008}}
 
== I primi anni ==
Line 36 ⟶ 35:
 
== La corsa allo spazio ==
Negli anni '60 la [[NASA]] era incredibilmente a corto di piloti. Tutti quelli che vi entravano volevano stare dietro una scrivania a sorseggiare [[caffè]] allungato con l’anice fingendo di seguire un monitor, piuttosto che farsi sparare in orbita dentro una lattina gigante. Eppure proprio in quegli anni l’[[industria]] aerospaziale aveva fatto passi da gitante, nell’eterna lotta contro l’[[unioneUnione sovieticaSovietica]] (quella che venne poi chiamata "[[“corsacorsa allo spazio”spazio]]").
 
Ecco le tappe più importanti:
Line 45 ⟶ 44:
 
L’esempio di [[Laika]] servì ai sovietici per intraprendere una serie di lanci di esseri viventi nello spazio, uno più inutile dell’altro. Fu quindi la volta di:
[[File:PisciataLunareAstronauta che piscia sulla Luna.jpg|left|thumb|200px|Neil Armstrong dimostra la validità del Primo [[Teorema di Archimede]] anche in assenza di [[gravità]]]]
 
* Dingo, il primo [[cane]] non castrato nello spazio
Line 54 ⟶ 53:
 
Ma gli Stati Uniti non stavano certo alla [[finestra]], anche perché tirava [[vento]].
* Nel 1958, per stare al passo coi russi, l’industria americana costruisce l’''Exploder 105'', lanciato in orbita per distruggere lo ''Sputazznik1Sputazznik 1''. Il suo rivestimento in [[gomma]] arabica si disintegrò prima di arrivare alla troposfera. Gli scienziati americani si dichiararono comunque soddisfatti: ''non credevamo neanche che si sarebbe messo in moto'' - aggiungeranno in seguito.
 
* Nel 1959 verrà lanciato in orbita il ''Discoverer 4''. In realtà i primi 3 non furono mai creati, ma il numero più alto venne messo per far vedere ai russi che ci si stava dando un gran da fare. Lanciato in orbita con un motivo giudicato da tutti pretestuoso (vedere se la Terra si muoveva secondo movimenti terrestri) il satellite venne in realtà lanciato per motivi di spionaggio dando il via ad una serie di satelliti guardoni inviati dagli americani negli anni seguenti:
Line 82 ⟶ 81:
 
{{quote|Cadetto Armstrong,
Siamo a corto di astronauti per la prossima missione spaziale. Sappiamo che quando aveva 15 anni lei fabbricava modellini di aeroplani in [[cartongesso]], e a noi questo basta. Si presenti Giovedì 12 luglio a Cape Canaveral, Florida, Massachusetts, via Cape Canaveral n.7, scala B interno 4. Porti da bere per tutti.
 
A proposito: complimenti! [[Ieri]] l’abbiamo ascoltata alla radio, è un asso a suonare la tromba!
 
Firmato
Line 94 ⟶ 93:
Arrivato alla [[NASA]] il giorno stabilito, gli scienziati lo accolsero calorosamente dicendo che si aspettavano un tizio di colore e incitandolo a suonare qualcosa col sassofono. Neil spiegò di non essere [[Louis Armstrong]] e quando dopo un quarto d’ora l’equivoco fu chiarito gli venne spiegato cosa doveva fare: arrivare sulla [[Luna]].
 
''Tutto qui?'' - Disse Armstrong che intanto si stava pisciando nelle [[mutande]].
 
 
In questa sua missione sarebbe stato affiancato da:
* [[MichealMichael Collins]], pilota del modulo di comando e autista di astronavi da oltre 6 anni
* [[Buzz Aldrin]], ex professore di [[Storiastoria]] in pensione
 
Il lancio avvenne 4 giorni dopo, il 16 luglio 1969, dopo aver fatto esercitare i piloti con un modellino dell’[[Apollo]] 11 in scala 1:18. Ecco alcuni dati significativi:
* La navicella pesava 46 kg
* il suo Apoastro era di 192,1 Kmkm, ma nessuno a bordo sapeva cosa cazzo fosse
* il suo Periastro era di 312,1 Kmkm (vedi sopra)
* il suo Topastro di 186 Kmkm (idem)
* le ruote erano gonfiate a 1.6 davanti e 2.2 dietro
* il livello dell'[[olio]] era ok
Line 116 ⟶ 114:
{{quote|Houston, qui base della Tranquillità. Siamo atterrati. Tolgo l'autoradio e metto l’antifurto.|}}
 
Alle 2:56 ora Terrestreterrestre, le 16:30 secondo il fuso orario lunare (nonché le 18:15 secondo la [[Questuraquestura]]), Armstrong compì finalmente la discesa sulla superficie e fece il suo grande passo per l'umanità, pestando una [[merda]] di [[cane]] grossa come un cocomero, forse feci di una forma canina aliena oppure della cagnetta Laika, miracolosamente sopravvissuta. Aldrin lo seguì per scattare delle [[foto]]. Purtroppo non abbiamo fotografie del pianeta perché dopo aver percorso 384.400 Kmkm per arrivare alla [[Luna]], i due astronauti trascorsero due ore e mezza a fotografarsi vicino al modulo lunare, come un qualunque turista italiano in vacanza percorre chilometri per scattarsi una foto vicino alla sua [[macchina]].
[[File:Bush riceve astron.jpg|thumb|270px|Il Presidente [[George W. Bush]] riceve gli astronauti dell'Apollo 11 alla [[Casa Bianca]]]]
Gli astronauti, tra le altre cose:
Line 124 ⟶ 122:
* pisciarono a turno in uno dei crateri
* vandalizzarono il [[Mare Nectaris]] a colpi di piccone per vedere se sotto la superficie lunare c’era il [[Cioccolato]] fondente (in effetti il viaggio lunare servì a sfatare molte [[Leggenda metropolitana|leggende metropolitane]]).
* piazzarono una cafonissima placca in simil metallo con i disegni dei due emisferi terrestri e una dichiarazione scritta del presidente [[Richard Nixon|Nixon]] :
 
{{quote|''Qui uomini provenienti dalla Terra fecero il primo passo sulla Luna - luglio, 1969. Siamo armati e pericolosi, state alla larga dal nostro pianeta, mutanti figli di puttana!''|}}
 
Dopo aver cazzeggiato per circa un paio d’ore, Armstrong e i suoi colleghi risalirono sul modulo lunare e ritornarono sulla [[Terra]] il 24 luglio. Il punto dell'atterraggio in [[mare]] fu calcolato a 13 gradi 19 primi N, 169 gradi 9 primi e 12 secondi O, cioè 640 km da Wake Island e a 200 metri dall’[[Isola d’Elba]]. Avrebbero dovuto essere recuperati dalla portaerei ''USS SS.ESESESS'', ma per errori logistici vennero ripescati a largo dell’[[Argentario]] da un peschereccio di [[Orbetello]].
 
Accolti come eroi vennero subito ricevuti dal presidente Nixon, che disse: ''Allora, che si prova ad andare su Marte?''
Line 163 ⟶ 161:
* [[Jurij Gagarin]]
 
== Altri progetti ==
{{Wos
{{interprogetto
|categoria = articoli
|n=Nonnotizie:Addio a Neil Armstrong|n_oggetto=contiene la bufala|n_etichetta=Addio a Neil Armstrong}}
|dataelezione =13 dicembre 2008
 
|votifavorevoli = 11
{{Latrina|giorno=07|mese=12|anno=2008|votifavorevoli=11|votitotali=11|argomento=scienza}}
|votitotali = 11
}}
 
{{DEFAULTSORT:Armstrong}}
[[Categoria:Biografie]]
[[Categoria:Ciclismo]]
[[Categoria:Cantanti]]
Line 178 ⟶ 175:
[[de:Neil Armstrong]]
[[en:Neil Armstrong]]
[[eo:Armstrong]]
[[es:Neil Armstrong]]
[[fi:Neil Armstrong]]