Nazionale di calcio dell'Inghilterra

« la Nazionale di calcio dell'Inghilterra è la squadra più forte del mondo »
(Pinocchio su Nazionale di calcio dell'Inghilterra)
« Questa volta vinciamo me lo sento! »
(Ct inglese prima di Inghilterra-Croazia 2-3)
« Noi però abbiamo inventato il calcio »
(Tifoso inglese rosicone dopo l'ennesima sconfitta)
« Cornuti! »
(Wayne Bridge agli avversari)

La nazionale di calcio dell'Inghilterra insieme alla virilità di Titti è il più grande mistero dell'umanita. Pur essendo i "maestri del calcio" non hanno mai vinto nulla di concreto a parte un Mondiale nel 666 per volontà della regina e due-tre coppe del nonno al bar sotto lo stadio.

La storia

Le origini

Si narrà che nel lontano Ventordici Aprile del 1230 tre bravi ragazzi inglesi tornati da una sbronza decisero di creare una nazionale di calcio (sport allora conosciuto solo da loro) e per questo reclutarono un gruppo di barboni e cominciarono a partecipare a prestigiosi tornei come la gara a chi sputa più lontano o la corsa coi sacchi.

 
Ecco i leggendari fondatori della squadra.

In poco tempo l'Inghilterra diventò la migliore (e unica a quei tempi) nazionale di calcio al mondo.

Ma questo è solo l'inizio della sua lunga e travagliata storia.

Anni '50 e le prime sconfitte

L'Inghilterra come tutti sanno, ha creduto fino agli anni 50 di essere l'unica Nazionale di calcio al mondo e per questo non partecipò alle prime edizioni dei mondiali. La prima partecipazione a un torneo risale al 1950, la leggenda narrà che i giocatori inglesi erano andati in vacanza in Brasile e per puro caso vennero a sapere che lì si stava giocando il mondiale. Gli Inglesi quindi parteciparono al torneo sicuri della vittoria visto che loro erano i "creatori" del calcio, il girone preliminare sembrava una passeggiata con Cile, USA e Spagna.Ma dopo aver battuto il Cile , i nostri eroi persero 1-0 con gli USA, squadra di elevata esperienza calcistica e con la Spagna che come sappiamo non ha bisogno di presentazioni.

Delusi dall'esperienza di quel mondiale, gli inglesi si vollero rilanciare, disputando due amichevoli con l'Ungheria, squadra invincibile in quei tempi ma di certo non come "i creatori del calcio"!

 
Tifoso inglese dopo la partita con l'Ungheria

Fatto sta che i campioni britannici persero 6-3 a Wembley e 7-1 in Ungheria ma venne rivelato che loro avevano fatto apposta a perdere perché non volevano umiliare i colleghi ungheresi col loro splendido gioco (ancora mai visto).

Anni '60-70 e il Miracolo di Inghilterra '66

Gli anni '60 si aprirono con la voglia di riscatto da parte degli inglesi, per questo dopo essersi allenati per millemila giorni con le Tartarughe Ninja parteciparono al mondiale del 1966 ma, credendo che si sarebbe giocato in Australia, i giocatori andarono là e dovettero tornare in patria a bordo di canguri a vapore.Ma neanche questa sventura sembrò frenare il cammino degli inglesi che riuscirono ad approdare alla tanto ambita finale a Wembley dopo aver sconfitto squadre di enorme carature come le Isole Far Oer e lo Spagnogallo.

In Finale con la Crukkia le cose sembravano mettersi male ma grazie a un intervento divino, il portiere tedesco si trasformò in un cono gelato, cosa che permise agli inglesi di vincere il loro primo (e unico) mondiale. In realtà la partita finì 1-1, ma grazie ad un'allucinazione collettiva venne assegnato un gol inesistente all'Inghilterra, dopo che il pallone aveva toccato la traversa. Le cose sembrarono ripetersi negli Europei del '68 ma i campioni del mondo in carica si dovettero accontentare di un 3° posto battendo il Cittadella.

Negli Anni 70 l'Inghilterra tornò nell'anonimato non qualificandosi in quasi nessuna competizione a causa del furgoncino rotto che impediva di giocare le trasferte.Ma ormai gli inglesi avevano fatto vedere di che pasta erano fatti vincendo quel mondiale in casa (del quale si vantano ancora oggi), non importava certo il fatto che il Brasile ne aveva vinti già tre di mondiali, d'altronde loro sono "i creatori del calcio"!

Anni '80-90 e San Diego Armando Maradona

Nei mondiali del 1982 gli inglesi erano per la prima volta tra le favorite, ma questo non frenò certo la tradizione inglese, infatti i favoriti uscirono al Secondo Turno a opera dei Crukki (che dopo il '66 non batteranno mai più).Il 1986 quindi, è l'anno della rivalsa, e sembrava proprio che il guaio stava per accadere.Dopo aver passato il girone alle spalle del temibilissimo Marocco e aver battuto il Paraguay agli ottavi, ci pensò San Diego Armando Maradona a eliminare i biancorossi grazie al famoso gol di mano testa e a quello dove dribblò anche sé stesso (per una pura casualità gli Inglesi sembrano ricordarsi solamente il primo dei due gol, nonostante il secondo sia universalmente riconosciuto come il più bello della storia, ma è solo una diceria delle malelingue).In Inghilterra subito dopo quella partita venne messa una taglia sulla mano di Maradona. Negli anni '90 non andò certo meglio per i nostri cari amici, ai Mondiali del '90 venne eliminata in semifinale dalla Germania (e chi senno?) e a quelli del '94 non partecipò neanche, ma la rivincità stava per arrivare!Gli Europei del 1996 si facevano in Inghilterra e dagli inglesi ci si aspettava molto.

Dopo essere arrivata miracolosamente prima in un girone con Olanda,Scozia e Svizzera,ai quarti incontra la Spagna, la partita finisce 0-0 ma gli inglesi la spuntano ai rigori,sembrava proprio andare tutto bene a i nostri amici...per ora!In Semifinale gli capita di nuovo la Tedeschia,dopo una partita tiratissima ecco che bisogna andare un'altra volta ai rigori e allora gli inglesi cominciarono a esultare, ti pare che "i creatori del calcio" perdono ai rigori?Erano così sicuri di vincere che si bendarono gli occhi...purtroppo sappiamo tutti com'è andata a finire.

 
Da notare lo sguardo tiste di Gazza dopo la semifinale con la Germania

Dopo quella partita in Germania l'Inghilterra era diventata una barzelletta (cosa ci fanno tre inglesi su un campo da calcio?perdono...ahaha...)tanto che erano stati aboliti i voli per la Crukkia.

Dal 2000 ai giorni nostri

Con l'arrivo degli anni 2000 le cose nn cambiano di molto per gli inglesi, dai mondiali del 2002 cade su di loro una specie di maledizione (come se non erano abbastanza sfigati) che li blocca ai quarti di finale in ogni torneo che disputano, altrimenti verrebbero teletrasportati in un altro spaziotempo (lo so che sarebbe meglio per tutti).

Nei mondiali del 2002, viene eliminata dall'esordiente Brasile ai quarti di finale.

 
Michael Owen si fa un sonnellino durante una partita

Le cose non sembrano andare meglio agli Europei del 2004 dove escono sempre ai quarti con il Portogallo.I Mondiali del 2006 rimangono l'unica speranza per gli inglesi, che dopo un girone tostissimo che la vede qualificarsi ai danni della favorita Trinidad & Tobago, agli ottavi compiono un'altra impresa eliminando l'Ecuador, ed ecco che ai quarti si ritrovano il Portogallo sempre ai rigori, la partita sembra fatta apposta per una rivincita...che non avviene.Gli inglesi sono costretti a tornarsene a casa con la coda tra le gambe essendo diventati una barzelletta anche nello Spagnogallo.

 
Wayne Rooney durante un riscaldamento

La strada per Euro2008 diventa difficile già dalle qualificazioni, ma comunque il passaggio del turno sembra scontato, agli inglesi basta battere la Croazia, già qualificata, a Wembley. Gli Inglesi che non nascondono mai la loro sbruffonaggine, decidono di farsi amputare le dita dei piedi per dare un vantaggio ai croati.La partita inizia ed è già una catastrofe, gli inglesi sono sotto di 2-0 dopo pochi minuti, ma ecco che Cthulhu ci rimette lo zampino, facendo diventare Crouch un fenomeno e facendogli segnare 2 gol, gli inglesi festeggiano, così si possono qualificare, ma a pochi minuti dalla fine Mladen Petric segna il gol del 3-2 che condanna "i creatori del calcio" a un'altra figura di merda.

Dopo quella partita Capello è diventato il nuovo CT inglese, siamo tutti curiosi di vedere cosa succede[citazione necessaria] se l'allenatore più fortunato del mondo allena la squadra più sfigata del mondo.

L'era Capello

Con l'avvento di Don Fabio le cose cambiano, l'Inghilterra passa le qualificazioni perdendo una sola partita, e addirittura si prende la rivincita sulla Croazia! Possibile tutto questo? Lo vedremo quest'estate in Nord SudAfrica!

Giocatori celebri

Domande di cui non avremo mai una risposta

  • Perché non esiste la nazionale della Gran Bretagna?
  • La Gibilterra e l'Inghilterra sono la stessa cosa?
  • Perché "i creatori del calcio" non hanno un allenatore inglese?
  • Perché i giocatori inglesi giocano bene solo in Inghilterra?

Collegamenti esterni